LA MOSTRA
Si tratta di un progetto artistico di pitture e installazioni, che si propone di ricordare che significato ha oggi la Resistenza, quali sono i valori che essa ha custodito e ci ha trasmesso, quali le speranze e i progetti realizzati o disattesi e quell’Umanità nuova che si pensava sarebbe nata dopo gli orrori della guerra e del nazi-fascismo.
Il mondo attuale, oggi come ieri, è caratterizzato dall’esistenza di profonde ingiustizie sociali tra gli uomini: esclusioni, violenze, discriminazioni ideologiche e razziali, guerre, fanno parte del presente in modo crescente e preoccupante.
La domanda che l’esposizione vuole porsi è: chi sono oggi gli uomini e le donne resistenti?
GLI ARTISTI
Gli artisti presenti saranno: Maria Amalia Cangiano, Francesco Colombo, Diego De Crescenzo, Rocco Faruggia, Umberto Giorgione, Pino Lia, Carlo Malandra, Giovanni Mattio, Veronica Menghi, Morjana Stojanoff/ CSE Arcobaleno, Carla Oliva, Chiara Pellegrini, Serena Rossi, Mariagrazia Romanò, Lucrezia Ruggieri, Salvatore Sanna, Ida Rosa Scotti, Giovanna Tonazzo, Francesco Zaccone.
L’ASSOCIAZIONE
L’Associazione Arte tra la gente si occupa di promuovere eventi artistici a carattere sociale. Ha affrontato in questi anni tematiche quali l’autismo, la violenza sulle donne, le barriere, il confine, il vuoto, proponendo mostre di pittura, scultura, fotografia, digital art e installazioni in spazi pubblici a Milano, nei comuni limitrofi, in Emilia e Veneto.
VISITE
L’inaugurazione della mostra avverrà domenica 15 aprile alle 18, quando, con un rinfresco, si festeggerà l’avvio dell’iniziativa.
Da mercoledì 18 a domenica 22 sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, nei seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19; il sabato dalle 16 alle 19; la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.