La città di Gorgonzola sarà teatro del “Primo Festival dei piccoli da 0 a 12 anni” in programma sabato 21 e domenica 22 a Palazzo Pirola, Piazza della Repubblica e Biblioteca Civica “Franco Galato”.
IL PROGRAMMA
Tanti gli eventi, per una festa tutta dedicata ai bambini e ai ragazzi, con laboratori anche in lingua inglese, mostre mercato, incontri per genitori, letture animate e la possibilità di gustare merende dolci e salate per tutti i palati a cura dei panificatori gorgonzolesi uniti nell’organizzazione no profit “La Forza del Pane”.
Cuore e mente della manifestazione “La trama di Penelope”, associazione di promozione sociale attiva dal 2011 a Gorgonzola con laboratori che usano il metodo della drammaterapia e del teatro creativo ma anche laboratori artistici e creativi dove l’arte, la musica e la manualità rendono i bambini protagonisti.
“La colazione magica” si svolgerà dalle 10 alle 12 a Palazzo Pirola Sala Circe (per bambini da 0 a 3 anni) a cura di Associazione Magica, con uno spazio di condivisione e di confronto su tematiche legate all’educazione, accompagnate da calde brioches e da un piccolo angolo gioco con proposte di attività dedicate.
In Sala Telemaco si svilupperà un approccio allo YOGA con “La danza dell’amicizia”, dalle 10 alle 12- 15-17 per i bambini dai 5 anni a cura di Yogainsieme- Gauri.
I robottini spazzolini di “La Brisbelot”: il laboratorio/installazione (dai 4 anni con adulto accompagnatore), a cura di Marte Lab, offrirà a tutti i bimbi la possibilità di realizzare un robot ambulante, vederne il funzionamento da vicino e imparare a costruirne di nuovi. Basta avere uno spazzolino da denti, una batteria e un piccolo componente elettronico. Sala Ulisse dalle 15 alle 17-turni di 30 minuti: 15.30-16.00-16.30.
Sai già parlare un po’ di inglese? Ci saranno due esperienze dedicate: “MAGO CRAFT” Sala Circe dai 6 agli 8 anni e “DRAMA GAMES” Piazza della Repubblica dai 9 agli 11 anni a cura di La Gente del MA.GO. Al primo si potrà imparare a realizzare segnalibri con materiali diversi, con traduzione se necessario, e ogni bambino porterà a casa il proprio “manufatto”. Dalle 15 alle 17 – turni di 30 minuti: 15.30-16.00-16.30.
Al secondo – attraverso giochi di role-play e con oggetti a tema magia – i ragazzi potranno sperimentare semplici giochi teatrali, con traduzione se necessaria, guidati dai ragazzi/attori del progetto “Insieme è uno spettacolo” (dalle 15 alle 17).
Ai ragazzi più grandi, dai 10 ai 12 anni, è dedicato un laboratorio creativo a cura di #Gate23R presso la Biblioteca Civica “Franco Galato” dalle 16 alle 18, per conoscere la writing e spray art attraverso l’utilizzo di bombolette e pennarelli e cimentarsi nella realizzazione di un murales, provando a creare un proprio brano in beatbox.
Tante le realtà del territorio che hanno risposto all’appello delle organizzatrici Lara Gasparini e Silvia Pinto, che all’unisono ribadiscono “Crediamo fortemente che un evento di questo tipo possa non solo riunire le competenze e le professionalità delle associazioni che lo hanno organizzato, ma possa anche essere un’occasione di incontro per bambini e famiglie in un nuovo contesto di festa e di condivisione e un’opportunità preziosa per conoscersi”.
LE ASSOCIAZIONI PRESENTI
Le associazioni che presenzieranno sono: La Gente del MA.GO, La Scatola Magica, MarteLab, Endas Yogainsieme-Gauri, Scarlattine Teatro,Artebambini, Associazione Culturale Exlibris 12, Biblioteca Civica,l’autore e illustratore Manuel Vertemara, CreativaMente al MediaPartner Settimanale Radar.
L’unico spettacolo di giocoleria per tutta la famiglia a cura di Stefano Pirovano è di INDIMENTICLOWN, in programma domenica 22 aprile con un biglietto di euro 5,00.
Gli eventi sono gratuiti con il solo obbligo di prenotazione via mail a info@latramadipenelope.it
Augusta Brambilla