Lavori di grafica per raccontare la Costituzione. E’ il progetto dell’Associazione Culturale MARTE – Martesana Arte Territorio di Carugate in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana.
Per realizzarlo l’associazione carugatese ha collaborato con gli studenti della classe 4^IT dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano. Ad ogni ragazzo è stato affidato un articolo della Costituzione, scelto tra i più noti e significativi, con il compito di interpretarlo graficamente.
L’Associazione MARTE nata a Carugate nel 2016 e attiva sul territorio dal 2017 si occupa di arte, intesa come strumento per lo sviluppo della comunità.
“La nostra idea – spiega Arianna Galli dell’associazione – è di proporre progetti che abbiano valore per le comunità a cui vengono proposti e abbiamo pensato che quest’iniziativa dedicata alla Costituzione potesse avere un valore sociale, che potesse essere ultile per i cittadini di Carugate e dell’intera zona della Martesana”.
Ma non solo. Attraverso questo progetto un gruppo di ragazzi ha avuto occasione di scoprire e interessarsi alla Costituzione, facendola propria attraverso la creatività.
Da questi lavori nasce così una mostra di circa 20 tavole tipografiche dedicate alla Costituzione che sarà allestita a Carugate in concomitanza con la Festa della Liberazione e il 1° Maggio.
Successivamente la mostra sarà proposta in altri Comuni con cui l’associazione sta prendendo contatti.