Il fulcro centrale dei Comitati Genitori della Martesana, nel 2018, sarà Cernusco: dopo l’incontro dello scorso anno, promosso dal gruppo di Cassina de’ Pecchi in collaborazione con l’amministrazione comunale locale, il 28 marzo i direttivi della Martesana si daranno appuntamento al C.A.G. Labirinto, ospiti delle famiglie del Comprensivo Rita Levi Montalcini.
“Saranno rappresentati circa una ventina di Comitati – ha spiegato il presidente Stefania Luciani – e ci auguriamo di ricreare l’entusiasmo e la bella atmosfera che avevamo trovato a Cassina nel 2017″.
“Oggi i Comitati Genitori hanno un ruolo sempre più importante: supportano i rappresentanti di classe, raccolgono fondi e aiutano a costruire relazioni efficaci tra famiglie, scuola e istituzioni locali – continua Stefania Luciani – e, consapevoli di questa importanza, riconosciamo fondamentali i momenti di condivisione con le altre realtà della nostra zona: ci piacerebbe da una parte creare uno spazio di condivisione tra i comitati degli istituti di Cernusco e dall’altra dar vita ad un coordinamento permanente dei gruppi della Martesana, capace di metter a fattor comune le singole esperienze per crescere tutti, sempre e solo nell’interesse dei ragazzi”.
Nico Acampora, assessore con delega all’Educazione, Formazione e Cittadinanza Attiva, Servizi Scolastici e Genitorialità, è stato tra i primi a volere che proprio in città si svolgesse questa serata, e parteciperà all’incontro: “Si tratterà di un momento di confronto importante – ha raccontato Acampora – in un’ ottica di rete che riguarda il territorio della Martesana nel suo insieme. L’assessorato all’istruzione del comune di Cernusco ha voluto sostenere questo appuntamento, per favorire sempre di più la partecipazione attiva dei genitori, partecipazione utile alla scuola ed in generale alla comunità educante nel suo insieme”.