Sabato 24 marzo
, al centro commerciale “La Corte Lombarda”, ha preso il via la seconda parte dell’esposizione didattica “ANIMALS – Conoscere gli animali rispettandoli”, che dal 16 marzo al 2 aprile presenta di ben 144 peluches suddivisi in aree tematiche: fattoria, pennuti e volatili, rettili, foresta, savana/felini, Oceania e Antartide.
I NUMEROSI OSPITI
Madrina d’eccezione la showgirl, ballerina e attrice Carmen Russo con la famiglia e i suoi cani che soddisfatta dell’accoglienza ha dichiarato “ringrazio chi mi ha invitata e sono molto felice di essere qui oggi con mia figlia Maria e mio marito Enzo Paolo a condividere una bellissima iniziativa che si pone come obiettivo quello di avvicinare le famiglie e soprattutto i bambini al mondo degli animali. Uno dei valori che vogliamo trasmettere alle generazioni future è il rispetto degli esseri viventi che vivono con noi o che sono nei loro habitat naturali che devono essere tutelati e protetti”.
Presenti Maria Luisa Brambilla e Michele Bragantini in rappresentanza del centro commerciale, Davide Cavalieri di Radio Bau&Co, Grazia Pagnozzi veterinaria, Paola Brambilla presidente di WWF Italia Lombardia, Maria Rosaria Iardino presidente della fondazione The Bridge, Paola Mattavelli disegnatrice e vignettista.
Maria Luisa Cocozza, giornalista e volto noto del Tg 5, ha presentato il suo libro “Un cane in famiglia” (ed.Sperling&Kupfer) e si è così espressa “è un evento molto bello e un’occasione per tanti bambini di vedere gli animali di peluches a grandezza naturale che sono meravigliosi e che ci ricordano che è importante salvaguardarli e rispettarli. Il libro che io e i miei collaboratori dell’arca di Noè abbiamo scritto a quattro mani è un manuale che dispensa consigli e suggerimenti e anche racconti di storie vissute del rapporto tra noi e i nostri cani che sono membri della famiglia a tutti gli effetti”.
LA CORTE LOMBARDA E IL TERRITORIO
“La Corte Lombarda è come sempre presente sul territorio e uno dei punti fermi della nostra attività è quello di dare vita a iniziative a sfondo culturale sociale e ambientale aperte al confronto e al dibattitto e che coinvolgono giovani adulti bambini famiglie scuola imprese e associazioni del territorio. – ha ribadito Michele Bragantini, vice direttore del centro commerciale – Noi siamo ben inseriti nella realtà alla quale apparteniamo e siamo protagonisti insieme alla gente della Martesana perché solo insieme si può crescere e guardare al futuro”.
L’EVENTO
I veri protagonisti della giornata sono stati i bambini, accompagnati dalle loro famiglie e dai loro amici a quattro zampe, che hanno potuto godere dei consigli e delle attenzioni di tanti ospiti speciali in un ambiente divertente e attrattivo.
“Questo progetto ci piace tantissimo perché riesce a identificare il centro commerciale anche come luogo della sostenibilità con questi animali di peluches in materiale pet riciclato e perché ci fa vedere gli animali nel loro habitat naturale. – ha dichiarato Paola Brambilla – È un messaggio formante per i bambini e per tutti noi che ci indica che dobbiamo seguire la strada del rispetto della natura e della salvaguardia della specie soprattutto per quelle in via di estinzione”.
Il 24 marzo è anche la giornata della Terra indetta dal WWF che partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Il motto di questa edizione è “Connect to Earth”, connessi con il nostro pianeta e perciò la salvaguardia del nostro pianeta è fondamentale per la salvezza di tutti.