La notizia era trapelata nelle scorse ore ed è stata confermata dai dati ufficiali: Eugenio Comincini, ex sindaco di Cernusco per due mandati, è riuscito a conquistare un seggio al Senato. Nonostante la débacle nazionale del Partito Democratico, il partito leader della coalizione di centrosinistra ha tenuto botta a Milano dove Comincini era candidato. Per questo motivo nella prossima legislatura l’ex sindaco cernuschese sarà uno dei 57 senatori eletti tra le file del centrosinistra.
“Per me, per la mia città, per la mia famiglia, è un grandissimo onore essere chiamato a rappresentare la nazione in Parlamento – ha scritto Comincini sul suo blog – Metterò tutto il mio impegno per una opposizione ferma e chiara (mai un governo con gli estremisti!), per ricostruire le relazioni con quegli elettori che ci hanno voltato le spalle perché vivono quotidianamente periferie esistenziali che non abbiamo saputo cogliere ed affrontare adeguatamente, per rappresentare in Parlamento gli interessi del mio territorio e di Milano. Grazie per tutto il sostegno, morale ed elettorale, ricevuto: voglio essere all’altezza di questa fiducia.”
Al Senato per il PD anche un’altra figura nata a Cernusco sul Naviglio ovvero Simona Malpezzi che, pur avendo perso la sfida nel collegio uninominale, è riuscita a conquistare un seggio grazie al cosiddetto “paracadute” essendo inserita anche nel listino proporzionale del collegio Bergamo – Brescia.