Arriva lo sportello telematico polifunzionale: novità in molti comuni

    Rivoluzione digitale per molte amministrazioni della Martesana, tra le quali Gessate

    categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

    Sta arrivando in diversi comuni della Martesana lo Sportello Telematico, che si prefigge di rendere più semplici le comunicazioni tra cittadini e istituzioni.

    I comuni che vedranno attuarsi questa novità sono Bussero, Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola, Grezzago, Pessano con Bornago, Pozzo d’Adda, Settala, Trezzano Rosa e Gessate, in ottemperanza al Decreto Legislativo 2005 in merito alla cittadinanza digitale.

    La tappa di Gessate è prevista per giovedì 5 aprile presso la Sala Consiliare, con un’assemblea – che partirà alle ore 21 – aperta a tutti, che vedrà la presenza del sindaco Giulio Sancini in qualità di moderatore. In questo primo incontro verrà spiegata cos’è, a cosa serve e come si utilizza lo Sportello.

    A COSA SERVE

    Si tratta di uno strumento che permetterà a tutti i cittadini di presentare istanze da casa, sette giorni alla settimana, ventiquattr’ore su ventiquattro, basta avere a disposizione un computer, un browser e autenticarsi allo SPID Servizi Pubblico di Identità Digitale o tramite la Carta Nazionale dei Servizi CNS.

    La presentazione del prossimo 5 aprile a Gessate sarà la prima di altri incontri che riguardano l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione. L’intento è quello di facilitare la comunicazione tra il cittadino e l’ente attraverso un percorso di formazione e affiancamento dei cittadini in maniera tale che possano acquisire conoscenze e competenze specifiche” hanno dichiarato Fabiano Esposti, Assessore ai Servizi in Rete, e Corrado Brambilla, consigliere di maggioranza.

    Il progetto fa parte di una rete di proposte che ha al suo interno l’app Municipium, il nuovo sito del comune e la carta di identità elettronica, in un contesto di digitalizzazione più ampio e inclusivo possibile. Le aree tematiche riguardano ambiente, casa, certificati e documenti, cultura e tempo libero, denunce, elezioni, famiglia, imprese, innovazione e smart city, lavoro, salute, studio, tasse, trasporti, uffici comunali, volontariato.

    “Noi auspichiamo che l’argomento susciti interesse e che ci sia grande partecipazione da parte della cittadinanza, perché siamo convinti che questo sia un passo importante da compiere per rendere più veloce e più semplice il rapporto tra gli Enti e i cittadini” ha concluso Fabiano Esposti.

    Il secondo incontro si terrà lunedì 16 aprile, sempre in Sala Consiliare a Gessate alle 21.00, per la presentazione del progetto #Digital Gessate.

     

    Augusta Brambilla.