C’è un nuovo luogo dedicato ai giovani desiderosi di sviluppare le proprie idee imprenditoriali, e si trova a Cassina De’ Pecchi. Si tratta di una sala prove aperta all’interno del CAG, il Centro di Aggregazione Giovanile di via Radioamatori, che permetterà agli under 35 di condividere uno spazio polivalente e sperimentale.
La scelta del Comune di Cassina è nata da un’analisi delle dinamiche generazionali giovanili sia a livello locale che da parte dei tavoli tecnico-politici di Spazio Giovani Martesana, oltre che dalle valutazioni condotte dall’Osservatorio Giovani di Città Metropolitana.
“Siamo di fronte ad un contesto giovanile profondamente mutato nell’ultimo decennio – ha spiegato l’assessore Tommaso Chiarella – grazie ai social network sono mutate le modalità della socializzazione tra i giovani. Tra i ragazzi è diffuso un “nomadismo” culturale e aggregativo che non segue più la logica degli spazi fissi, specie in aree come quella metropolitana dove sono molteplici le possibilità di spostamento e aggregazione. Per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare la nascita di spazi polivalenti e funzionali, dove accanto a spazi tradizionali di aggregazione, vengano realizzati luoghi di coworking con wifi, di incubazione di impresa, spazi destinati a start up giovanili o associazioni giovanili, spazi creativi. L’obiettivo – ha concluso l’assessore – è creare un nuovo luogo per i giovani di Cassina De’ Pecchi, che rappresenti un’officina dove si sviluppare progetti e idee, dove nasceranno nuove occasioni di incontro tra i ragazzi che vivono nel nostro territorio”.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
I requisiti per presentare la domanda sono: rientrare sotto i 35 anni di età, essere singoli, gruppi informali o associazioni costituite da non più di 12 mesi. Sarà necessario proporsi con una scheda progettuale relativa all’uso e rigenerazione della sala prove, legata a una proposta di start up giovane, con l’evidenziazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, una definizione del target a cui si rivolge, gli eventuali servizi erogabili, sostenibilità e fattibilità di massima e curricula dei proponenti.
Le proposte vanno inviate entro martedì 6 marzo 2018 (ore 12) all’indirizzo giovanielavoro@cassinadepecchi.gov.it.
Questo, invece, è il link per scaricare i moduli per partecipare alla manifestazione di interesse: http://www.cassinadepecchi.gov.it/201822114243.html.