La primavera – seppur, quest’anno, a modo suo – si sta pian piano mostrando in tutta la sua bellezza, ma con lei arrivano anche alcune fastidiose allergie, tipiche di questo periodo, che preoccupano gran parte della popolazione che ne è affetta, che spesso ne soffre anche tutto l’anno.
Per parlare di questo, l’assessore ai Servizi sociali, Famiglia e Prima infanzia Antonella Busetto, in collaborazione con l’Associazione Allergologi Immunulogi Italiani Territoriali e Ospedalieri (Aaiito), ha organizzato per martedì 27 marzo e martedì’ 10 aprile, alle ore 20.30, presso la Sala eventi della Biblioteca comunale, due incontri dell’iniziativa Allergicamente.
Gli incontri avranno come oggetto il riconoscimento dei sintomi e le cure contro le allergie alimentari, da farmaci, da punture di insetti, respiratorie e cutanee.
LE ALLERGIE IN ITALIA
“Le allergie sono una forma di patologia invalidante, troppo spesso ingiustamente sottovalutata – ha affermato il sindaco Ivonne Cosciotti – Io stessa soffro di
asma bronchiale e sono consapevole, perché l’ho provato personalmente, quanto una tempestiva e corretta diagnosi sia fondamentale per la salute, così come
una corretta informazione medica consenta di convivere con le allergie, senza esporsi a pericoli o a forme patologiche più gravi”.
“I dati Istat ci dicono che nel nostro Paese, nel 2016, gli italiani affetti da allergie erano 10,7% della popolazione, circa 6 milioni e 500mila persone – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali Antonella Busetto – Nella nostra area, il Nord Ovest del paese, si arriva a una percentuale ancora più alta, che si aggira intorno al 11,7% della popolazione. Per questo quando Aaiito ci ha proposto questi incontri abbiamo sostenuto con
convinzione l’iniziativa”.
Il Piano di azione per un’allergologia sociale, promosso dall’Aiito per il biennio 2017 – 2018, ha l’ambizione di porre l’attenzione del paese su temi rilevanti per la salute pubblica, in particolare sul dilagare di forme allergiche.
Obiettivo degli incontri, recita la presentazione dell’iniziativa: “è fornire gli elementi peculiari che caratterizzano ogni allergia, fornendo informazioni scientificamente validate e corrette, consapevoli che la salute è un bene prezioso per tutti i cittadini”.
IL PROGRAMMA
Martedì 27 marzo, alle ore 20.30, si affronteranno i temi “Allergia al veleno degli imenotteri (vespe, api ecc)” a cura del dottor Valerio Pravettoni e “Allergie respiratorie e cutanee” a cura della dottoressa Barbara Bramè.
Martedì 10 aprile, sempre alle 20.30, si parlerà invece di “Allergie alimentari” a cura della dottoressa Camilla Di Paolo e “Allergie da farmaci” a cura della dottoressa Marta Piantanida.
Gli incontri sono a ingresso gratuito e si terranno presso la Sala eventi della Biblioteca comunale, in piazza dei Popoli 1.