È stato scelto l’8 marzo per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, una giornata istituita per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche sia sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in gran parte del mondo. Una giornata dedicata interamente alla popolazione femminile ed anche quest’anno i diversi comuni della Martesana hanno voluto rendere omaggio a questa festività organizzando eventi ed incontri.
Quando? 8 marzo ore 21.00
Dove? Carugate – all’Atrion Cafè di vi S. Francesco, presso la Bibilioteca Civica.
Letture da condividere e tante altre sorprese.
Quando? Mercoledì 7 marzo alle ore 19.00
Dove? Caffè della Contrada, Piazza Vecchia Filanda – Cernusco sul Naviglio
Incontro con Mirko Spelta, autore del libro Scusa se ti chiamo stronzo. Aperitivo della casa € 5.00
Quando? Giovedi 8 marzo, ore 21.00
Dove? Circolo Familiare “Angelo Barzago” – Bussero
Alle 21.00 cena dell’8 marzo (richiesta prenotazione) ma si parte dalla mattina con caffè/cappuccino gratuiti a tutte le gentili clienti ed in regalo la Marmellata bio di limoni e arance prodotte dal Consorzio “Libera Terra Mediterranea”
Quando? Giovedi 8 marzo, ore 20.00
Dove? Oratorio San Luigi Gonzaga – Bussero
Il comitato Aiutiamoli a vivere di Bussero organizza una cena in occasione della Festa della Donna. Il costo della cena sarà di 18 euro e il ricavato sarà devoluto a favore del progetto di accoglienza dei bambini bielorussi per l’anno 2017-2018. La cena è su prenotazione.
Quando? Mercoledì 7 marzo ore 18.00
Dove? Biblioteca comunale – Pioltello
Proiezione del corto “Aspira il mare” che racconta la storia di una ragazza che vive un rancore costante con il fratello e che si confida con una sconosciuta incontrata per caso.
Quando? Giovedi 8 marzo, ore 16.00
Dove? Centro Pensionati Segratesi, via Amendola – Segrate
Proiezione di un film dedicato alle donne e a seguire aperitivo. Ingresso libero
Quando? Giovedì 8 marzo, ore 20.45
Dove? Auditorium del Centro Culturale Verdi in via XXV Aprile, Segrate
Il Coro di Milano “Checcoro” salirà sul palco per sostenere e promuovere una cultura dei diritti sociali e civili per tutti. Verranno eseguiti brani di Madonna, Lady Gaga, Caterina Caselli, Mina, Patty Pravo e Raffaella Carrà. Ingresso libero.
Quando? Sabato 10 marzo, ore 21
Dove? Piccolo Teatro della Martesana, Cassina De Pecchi
“Terra di Rosa”, vite di Rosa Balisteri è uno spettacolo teatrale di e con Tiziana Francesca Vaccaro che racconta la storia di Rosa Balisteri.
“Cantava e cresceva Rosa, nella sua Licata mafiosa e fascista. Cantava di liberazione e rivoluzione, e il suo canto risuonava per tutta la Sicilia come un urlo”.
Quando? Venerdì 16 marzo, h 21
Dove? Salone della Cooperativa, Cassina de Pecchi
Presentazione del romanzo “La riviera di Milano” di Tito Livraghi, Meravigli Edizioni.
“Nella Milano di inizi 800 la storia (tra tante) di due giovani sorelle destinate al lavoro come filandine che tramite coraggio studio, caparbietà la prima, intelligenza e malizia la seconda si ritagliano un ruolo nella società, sfuggendo al loro primitivo destino”.
Quando? Venerdì 23 marzo, h 21
Dove? Salone della Cooperativa, Cassina de Pecchi
Proiezione del film “Lea” di Marco Tullio Giordana.
“La vera storia di Lea Garofalo, la donna che seppe opporsi allo strapotere della mafia a costo di morirne, e di sua figlia Denise, minorenne all’epoca dei fatti, che testimoniò contro il padre, mandante dell’omicidio”.
Quando? Domenica 25 marzo, h 16
Dove? Salone della Cooperativa, Cassina de Pecchi
Incontro con la sezione femminile dell’Associazione Afro-Italiana, relaziona la Presidente Rama Dabo.
Quando? Venerdì 9 marzo
Dove? Piccolo Teatro della Martesana, via Trieste 3, Cassina
Winner’s night, un concerto con I vincitori del Cassina Musica Contest 2017: Giulia Ferraro, Gabriele Carli e i The Cage
Quando? Dall’8 al 9 marzo
Dove? Via San Remigio, Vimodrone
Un’installazione a opera del Gruppo Amici di Vimodrone, per celebrare le donne attraverso il pensiero di alcune esponenti famose. I ringraziamenti per la realizzazione dell’opera vanno alle signore Adele Agnelli ed Eleonora Bossi.