E’ stata una domenica completamente dedicata allo sport e all’inclusione sociale quella trascorsa nella palestra dell’Oratorio Don Bosco di Carugate, una giornata in cui a far da padrone è stato il divertimento, il gioco, ma sopratutto il fortissimo spirito di squadra. L’ASDO Basket Carugate ha ospitato la prima giornata del torneo Baskin Promozione Lombardia Nord 2018, la nuova sezione territoriale di questo sport che proprio a Carugate ha visto il debutto di alcune formazioni tra cui proprio la neonata “ASDO Baskin Carugate”, insieme a Posal Baskin Sesto San Giovanni, Lions Groane Lentate e Millepiedi Junior Varese.
COS’E’ IL BASKIN
Nato nel 2003 a Cremona, da un’idea di Antonio Bodini, il baskin è una nuova attività sportiva che si, si ispira al classico gioco del basket, ma con caratteristiche particolari ed innovative. Nasce con l’obiettivo di permettere a tutti i partecipanti (maschi, femmine, normodotati e disabili) di giocare insieme esprimendo al massimo le proprie capacità. Come in ogni sport che si rispetti anche nel baskin c’è un regolamento, composto da dieci regole, che ne governa il gioco e gli conferisce caratteristiche ricche di dinamicità e imprevedibilità. Nel baskin non esistono ragazzi che giocano e altri che fanno assistenza, ma tutti indistintamente devono giocare, sentirsi importanti e decisivi per la buona riuscita del gioco di squadra. Guai quindi a pensare a questo sport con un atteggiamento pietistico o paternalistico, sul campo si fa sul serio e si lotta fino all’ultimo canestro, ognuno secondo le proprie possibilità e i propri ruoli.
IL BASKIN A CARUGATE
Sono partiti ad ottobre 2017 con 15 atleti e sono arrivati all’ultimo all’allenamento con 32 persone in palestra. Un cammino lungo, difficile ma pieno di soddisfazioni che ha portato il l’ASDO Baskin Carugate ad avere un forte seguito, permettendogli la partecipazione al torneo promozione 2018.
Nella prima giornata del torneo il Carugate si è trovato ad affrontare la Posal Baskin Sesto San Giovanni, con cui già a metà gennaio aveva disputato un’amichevole. In quell’occasione la squadra carugatese aveva vinto di solo due punti, mentre ieri sono riusciti a vincere con un buon margine mettendo in campo quello spirito di squadra su cui il baskin si fonda.
“Persone esperte di baskin ieri hanno fatto i complimenti ai ragazzi sia per come hanno giocato, sia per come siano riusciti ad interpretare al meglio lo spirito di questo sport. Spesso nel gioco vengono lasciati da parte i ragazzi con più difficoltà, loro invece hanno fatto giocare tutti, tutti hanno segnato e si sono spesi al massimo delle loro potenzialità – ci racconta Sara Sgarra, coach della squadra carugatese– per questo partita abbiamo potuto portare solamente 14 giocatori, ma la cosa bella è che il resto della squadra era lì in palestra a fare il tifo e a dare forza a chi era in campo”.
Il prossimo incontro si disputerà domenica 25 febbraio mentre l’ultima gara è prevista il 18 marzo, la squadra che riuscirà a vincere avrà poi la possibilità di giocare contro le squadre ufficiali di baskin.
Un grande in bocca al lupo quindi a tutte e quattro le squadre, ed è proprio il caso di dirlo: comunque vada è già un successo!