Dopo Cassina, anche Cernusco ha portato in Consiglio Comunale la mozione promossa dall’ANPI a favore del “Rispetto dei valori della costituzione repubblicana e antifascista”.
La mozione prevede l’impegno da parte dell’amministrazione comunale a non concedere spazi pubblici e patrocini a chi, professando comportamenti fascisti, razzisti e antisemiti, non rispetti i principi sanciti dalla Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza.
“Si tratta di un importante passaggio per la nostra comunità, in un momento in cui è necessario mostrare fermezza contro la preoccupante deriva xenofoba, razzista e neofascista che sta vivendo il nostro Paese e parte dell’Europa” – così commenta la sezione Riboldi-Mattavelli di ANPI – Cernusco sottolineando l’importanza di questo invito da parte dell’Associazione Partigiani.
Concludono: “Cogliamo l’occasione per invitare tutti gli antifascisti a sottoscrivere l’appello “Mai più fascismi”, promosso da ANPI e altri 23 soggetti, per contrastare i neofascismi, chiedendo che i gruppi che si ispirano a fascismo e nazismo vengano sciolti dalle autorità competenti. Invitiamo infine a iscriversi all’anagrafe antifascista del comune di Stazzema e a sentirsi responsabili di far rispettare la Costituzione, cardine della nostra democrazia”.