Sollecitate da una mozione portata avanti dal PD di Carugate e condivisa dall’intero consiglio comunale, a Carugate presto arriveranno le colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli elettrici.
Il mercato delle auto elettriche è in forte crescita e questo tipo di vettura sarà sempre più comune tra i cittadini, pertanto – si legge nel testo della mozione presentata in sede consiliare dalla consigliera del PD Rosaria Amato – “sarebbe utile favorirne la diffusione attraverso l’installazione di colonnine elettriche per la ricarica in diverse aree della città”.
Il gruppo consiliare propone di installarle nei grandi parcheggi, come quello di Piazza Aldo Moro, il parcheggio davanti al centro sportivo o il parcheggio di via De Gasperi confinante con la BCC Milano, e suggerisce di coinvolgere anche il polo commerciale, affinché, come Ikea sta già facendo, possa aderire a questa iniziativa.
L’assessore Riva risponde: “Riteniamo assolutamente valida questa mozione e la valuteremo positivamente. Questa è una tematica importante e in qualche modo è già inserita nella nostra agenda”. L’amministrazione infatti ha già ricevuto proposte da alcune società addette a questo tipo di interventi e sta cercando offerte più vantaggiose.
Unico appunto dell’assessore riguarda i luoghi di collazione delle colonnine indicati dal PD.
“Credo sia più mirato posizionare queste colonnine elettriche in parcheggi a sosta lunga. Escluderei quindi il parcheggio di via De Gasperi da voi indicato dove c’è l’obbligo di disco orario a 1 ora. Meglio collocarle in zona industriale: in questo modo i lavoratori possono arrivare al mattino, caricare l’auto e tornare a casa la sera con la vettura ricaricata”.
Interessante anche l’attenzione del PD a voler coinvolgere il grande polo commerciale; tuttavia, ribatte l’assessore al commercio Corrias, come sta già facendo Ikea, anche Carosello e Leroy Merlin si attiveranno autonomamente per soddisfare la loro clientela.
L’ultimo suggerimento dalla consigliera Varisco, sempre attenta alle tematiche ambientali ed ecologiche: “Esistono anche colonnine a pannelli solari: potrebbero essere un’idea interessante!”
L’intero consiglio approva la mozione e presto la città di Carugate avrà le sue colonnine per auto elettriche. Ma non solo.
Una seconda mozione del PD infatti chiede all’amministrazione di adeguarsi a quanto previsto dal decreto legislativo del 2016 che prevede l’obbligo di predisposizione di colonnine di ricarica elettrica nei nuovi edifici.
Il tema è il medesimo e trova l’appoggio della giunta. Tuttavia, precisa Riva, la legge obbliga ad installare la predisposizione all’allaccio delle colonnine e non le stesse colonnine.
“Provvederemo ad inserire questo tema nella prossima revisione del regolamento edilizio, che però non potrà avvenire, come da voi richiesto, entro il prossimo consiglio comunale” – afferma Riva.
“Riteniamo corretto e appoggiamo il senso di questa mozione e quando la introdurremo nel regolamento edilizio, faremo anche più di quanto richiesto” – continua Riva.
“Oltre a prevedere la predisposizione all’allaccio, chiederemo agli edifici di nuova costruzione di installare direttamente le stesse colonnine, e allargheremo questa predisposizione a tutti gli edifici e non solo a quelli con più di 10 abitazioni come la legge prevede. Cercheremo in questo modo di mettere in campo un’efficienza maggiore”.
Interviene a questo punto il primo cittadino Luca Maggioni invitando il PD a modificare il testo della mozione per lasciare più tempo a disposizione della giunta per preparare le modifiche al regolamento edilizio.
Il PD accetta e si passa ai voti, riscontrando nuovamente l’appoggio all’unanimità di tutti i consiglieri a favore di una Carugate sempre più green.
Scopri di più sul Consiglio Comunale del 20 febbraio 2018 cliccando qui.