Questo inizio Marzo sarà, come già anticipato dai sistemi di previsione meteorologica, molto freddo. Per le giornate di giovedì 1 e venerdì 2 sono previste addirittura forti precipitazioni nevose, e i comuni sono già pronti a rispondere all’eventuale emergenza.
Come il sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi ha scritto sulla sua pagina Facebook, da questa mattina 28 febbraio, Protezione Civile, Polizia Locale e uffici comunali sono attivi con la programmazione delle attività in caso di nevicata notturna.
“Dalle 21 cominceremo a spargere sale sui marciapiedi, sulle passerelle e negli spazi adiacenti agli edifici pubblici. Alle scuole verranno anche forniti in giornata sacchi di sale da spargere nei loro spazi interni per garantire la massima sicurezza nel raggiungere le aule. Durante la notte verrà invece sparso il sale sulle strade, sui ponti e su gli attraversamenti. Sempre nelle notte sarà anche attivato il coordinamento per gestire la rimozione della neve nella città“.
“Noi ce la stiamo mettendo tutta per contenere al massimo i possibili disagi. Chiediamo collaborazione e soprattutto grande attenzione nel muoversi in città e di evitare al minimo gli spostamenti”.
Altre indicazioni sono disponibili sul sito del Comune.
Anche a Cologno Monzese la macchina organizzativa è partita: il primo cittadino Angelo Rocchi informa che i mezzi sono pronti a far fronte alla situazione, e invita i cittadini a fare molta attenzione negli spostamenti.
Il comune di Segrate ha disposto l’attivazione dei mezzi spargisale a partire dalle 21 di questa sera, ha allertato la Protezione Civile e organizzato la distribuzione di sale alle scuole per facilitare l’accesso e gli spostamenti di alunni e dipendenti.
La città guarda anche al weekend, in quanto domenica si voterà: “Gli operatori di AMSA sono già allertati e pronti a intervenire per rendere agibili gli accessi agli edifici pubblici dalle ore 6 alle 18 da giovedì 1 marzo a sabato 3 marzo, ed è stata richiesta la disponibilità anche per domenica in modo da garantire la percorribilità degli accessi agli edifici adibiti a sede elettorale“.
Sul sito del comune tutte le indicazioni riguardo le strade che verranno cosparse di sale e le raccomandazioni alla cittadinanza.
A Brugherio è il sindaco Marco Troiano a informare i cittadini riguardo le misure previste, precisando che si interverrà sia sulle strade che agli ingressi di edifici pubblici come Comune, Carabinieri, Polizia Locale, Croce Rossa, Croce Bianca, scuole, poste, farmacie, chiese e cimiteri. “Il piano di spazzamento riguarda un territorio di 10,32 kmq. Per questo motivo ovviamente si interviene prima sulle strade di collegamento intercomunale, poi su quelle interessate dal trasporto pubblico e poi su tutte le altre”.
Si richiede infine la collaborazione dei cittadini per quanto riguarda la pulizia degli spazi antistanti le abitazioni e l’utilizzo moderato delle automobili.