“Adolescenti e Adulti. Fra disagi e dipendenze, un’opportunità per dialogare”: è questo il tema dell’evento previsto nella giornata di sabato 24 febbraio
, dalle 9.00 alle 15.30, presso la Sala “C. Fiorentina” di Viale Europa 2 a Gessate, rivolto a tutti e a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Organizzato dal Comitato Genitori di Gessate, in collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo “A.Faipò”, l’evento ha come obiettivo quello di conoscere e capire meglio il mondo degli adolescenti, di fare luce sul fenomeno del cyberbullismo e infine di dare una panoramica sui meccanismi che stanno alla base della dipendenza da sostanze.
Relatori autorevoli e conduttori degli incontri saranno il dottor Gabriele Gramaglia, psicologo clinico esperto in dipendenza da Internet, e la dottoressa Monica Borgogno, psicologa clinica e Consulente Familiare.
“Le tematiche che saranno oggetto di approfondimento sono di grande attualità: l’adolescenza, il bullismo, il cyberbullismo, le dipendenze“ – ha dichiarato Fabiana Putzolu membro del Comitato.
“Abbiamo fatto questa scelta perché da più famiglie arrivano manifestazioni di disagio e richieste di aiuto.
Riteniamo, quindi, che il tema debba essere affrontato su più fronti, sia dalla parte dei ragazzi che dalla parte delle famiglie che sono le prime a poter agire attraverso l’educazione al rispetto reciproco.
Noi le supportiamo e con questa azione cercheremo di fornire loro gli strumenti adeguati per riuscire ad affrontare e superare le difficoltà e i momenti più bui”.
Momenti delicati in un percorso di vita che appartiene a tutti i ragazzi, che va dall’adolescenza all’età adulta e che vede impegnati la famiglia, la scuola e la società, con l’obiettivo comune di garantire una crescita sana e responsabile.
“Il Comitato Genitori sta organizzando eventi su argomenti attuali e di grande interesse e quello in programma sabato 24 febbraio è trasversale per tutti” – ha sottolineato Leandro Trombetta Presidente del Comitato Genitori di Gessate.
“La presenza della scuola e del comune insieme a noi genitori credo sia importante per veicolare un messaggio forte di coesione e partecipazione nell’affrontare alcune tematiche come il fenomeno del bullismo, che spesso è circoscritto all’ambiente scolastico, e del cyber bullismo, che invece coinvolge altre realtà.
Ci auspichiamo la partecipazione e la condivisione di questa giornata come focal point di attività e azioni che coinvolgano in maniera attiva le famiglie, la scuola e il territorio in cui viviamo”.
Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito del Comitato Genitori di Gessate.
Augusta Brambilla