GORGONZOLA
SCUOLA: ITIS E LICEO MARCONI, PROTAGONISTI DELLA SETTIMANA DIGITALE

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Porte aperte all’Itis e al Liceo Scientifico opz.Scienze Applicate Marconi  in occasione della Festa della Settimana Digitale promossa all’interno del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale, indetto dal MIUR in attuazione della riforma del 2015 della Buona Scuola.  L’iniziativa ha visto la presentazione dei workshop digitali che trovano spazio sia nelle ore curriculari che extra curriculari e che vanno dalla Robotica al Coding Green Foot, dal sistema Cad all’Algomotricità, da Sketchbook a  Coding-Scratch, da Flipped Classroom a Gafe.

“ Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa dando la possibilità agli studenti di esporre i loro lavori nei laboratori di elettronica, elettrotecnica, informatica e matematica agli ospiti, alle famiglie e soprattutto agli studenti delle scuole medie in una sorta di accoglienza dedicata.- ha spiegato la prof.ssa Silvia Cantamessa membro del Team digitaleIl PNSD  ha come obiettivo l’innovazione del sistema scolastico tramite il potenziamento delle reti, l’utilizzo delle LIM e la formazione dei docenti. Le opportunità dell’educazione digitale permettono di migliorare le competenze degli studenti, i loro apprendimenti, i loro risultati nell’ottica dell’impatto che avranno nella società come individui, cittadini e professionisti”.

Il progetto CAD insegna ai ragazzi a produrre disegni bi/tridimensionali in ambito meccanico, elettrico e elettrotecnico; Coding Green Foot usa il linguaggio Java per la creazione di un videogioco; Robotica e in particolare Arduino Lab gettano le basi per realizzare progetti domestici o professionali come i sistemi di monitoraggio ambientale, robot e piccoli veicoli. Sketchbook e Coding-Scratch sono un supporto alla didattica per la realizzazione di  contenuti digitali come storie, animazioni, giochi e disegni. Flipped Classroom o classe capovolta prevede che la lezione venga spostata a casa con l’ausilio di materiali didattici on line forniti dal docente e lo studio individuale viene spostato a scuola per una didattica di apprendimento attivo, socializzante e personalizzata. Gafe, Google for education, è una suite gratuita di applicazioni per l’email e la collaborazione che facilita studenti e insegnanti.

Questa prima esperienza è importante per tutti noi, insegnanti studenti e famiglie, e ci vede animati da  uno spirito di fattiva collaborazione che è fondamentale per andare incontro alle sollecitazioni e richieste digitali che sono in continuo divenire.– ha dichiarato la prof.ssa Elena Rizzi pioniera della Flipped ClassroomL’obiettivo comune è  che i ragazzi possano collaborare in modo tale che ognuno riesca a portare il  risultato migliore nei diversi ambiti siano essi scolastici o individuali”.

Ogni scuola che si avvale del PNSD, che è un piano a valenza pluriennale, ha un Animatore Digitale che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione e si avvale del Team Digitale che, in questo istituto, è composto da dieci insegnanti.

Sono molto soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora sia per quanto riguarda la sinergia con i colleghi che per l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi nei laboratori.  – ha dichiarato il prof. Lorenzo Sgobbi Animatore Digitale e laboratorio di  Algomotricità– Uno degli obiettivi che si prefigge il piano PSND è anche quello di cercare di modulare e variare la propria didattica e il proprio stile di insegnamento in funzione dello stile di apprendimento degli studenti che si ha di fronte”.

Sono le parole di Ivan Franzolin, rappresentante degli studenti nel Consiglio di Istituto, a ben definire questo percorso didattico-educativo “sono tutte esperienze alternative che uniscono la metodologia didattica alla innovazione digitale e che ci permettono di apprendere in modo facilitato nelle diverse discipline alle quali si applicano. Inoltre, per il gruppo classe, queste sono occasioni uniche e irripetibili per stare insieme e socializzare”.

Il prossimo appuntamento è previsto per SABATO 20 GENNAIO 2018 dalle ore 10 alle 13 presso ITIS e LICEO SCIENTIFICO opz. SCIENZE APPLICATE in Via Adda, 10 a Gorgonzola.

Augusta Brambilla.