Viviamo nel secolo degli anziani, dell’allungamento della vita media, un fenomeno che troppo spesso trova la società impreparata. E’ necessario reimpostare una cultura che non neghi anziani e vecchiaia, ma assuma e promuova l’invecchiamento come un processo al cui centro c’è la persona nel suo percorso di vita.
In tal senso , circa un anno fa partì un progetto nazionale fra l’Auser e lo Spi-.Cgil: “Ben-essere percorsi per un invecchiamento attivo” che da subito fu fatto proprio dalle sedi locali delle due organizzazioni di Cenusco sul Naviglio e non solo. La prima fase del progetto si è rivolta agli anziani , sui loro stili di vita, sull’alimentazione e sul benessere psico fisico. La seconda fase ha invece riguardato gli operatori del settore, farmacisti, medici di base.
Come ritorno ecco tre incontri sulla cognitività, alimentazione e movimento, che si terranno presso la Filanda di via Pietro da Cernusco 2 , dalle 14.30 alle 16.30.L’’organizzazione è affidata oltre che allo Spi- CGIL, anche all’Amministrazione comunale e al Radaelli di Vimodrone, residenza sanitaria assistenziale.
I dottori Piero Scalisi e Cinzia Marcolungo , nella lezione di martedì 23 gennaio affronteranno di come sia necessario, per gli anziani, tenere in allenamento il cervello, tanto quanto il corpo . Basta poco: cruciverba, quesiti enigmistici, dama, scacchi.
Giovedi 25 gennaio il dottor Antonino Frustaglia e la chef Elena Alquati presentano tutto ciò che si deve sapere sull’alimentazione. Mangiare significa anche provare emozioni, che raccontano storie, usi, abitudini, ma soprattutto si deve imparare come integrare il gusto con alimenti sani.
Infine l’ultimo appuntamento, il 30 gennaio, con il medico Pietro Scalisi, le fisioterapiste del Golgi Radaelli, Paola Rota e Silvia Nigro spiegheranno come i gesti quotidiani attivano il corpo, facendoci apprezzare portano la vitalità e il benessere fisco. Che tradotto significa farci capire che è meglio camminare che fare percorsi in macchina o usare le scale invece che l’ascensore.
Seguiranno poi i laboratori veri e propri, tenuti dagli stessi specialisti degli incontri, con gruppi di circa venti persone. In biblioteca si terranno quelli di cognitività e movimento, mentre il laboratorio culinario sarà presso gli Amici del Tempo libero che è provvisto di cucina..