E’ arrivato intorno a mezzogiorno il candidato alla Presidenza di Regione Lombardia del centrosinistra Giorgio Gori, attualmente sindaco di Bergamo.
Inserita all’interno di un fitto tour della Brianza, la tappa di Brugherio si è svolta interamente alla Casa del Volontariato di via Oberdan. Accolto dal sindaco Marco Troiano e dai rappresentanti delle associazioni di volontariato sociale, Gori ha fatto visita al Centro Diurno Disabili (CDD) e alla Cooperativa Sociale “Il Brugo” che da anni si impegnano sul territorio nell’inclusione.
Al candidato Presidente i responsabili hanno chiesto maggiore flessibilità sulle normative regionali per quanto riguarda il personale volontario, ultimamente più stringenti e vincolanti. Successivamente Gori, sempre accompagnato dal sindaco, ha visitato la Casa del Volontariato e le rispettive associazioni presenti. C’è stata anche la possibilità di un momento di confronto tra i rappresentanti delle associazioni e l’attuale sindaco bergamasco: “Noto con piacere che le realtà di volontariato a Brugherio – ha commentato Gori – sono molteplici e ben radicate sul territorio.
Sarebbe bello poter avvicinare a questo mondo anche i più giovani che invece sono sempre meno coinvolti in alcune attività.” Particolare la scelta del sindaco di portare Gori alla Casa del Volontariato, a visitare le associazioni: “Avremmo potuto portare Giorgio Gori in tantissimi altri posti – ha dichiarato il sindaco – lo avremmo potuto portare al cantiere della scuola superiore o a quello della metropolitana, che da anni è in attesa di un segnale positivo. Ma abbiamo deciso di portarlo qui per mostrargli una nostra eccellenza, di cui vado fiero. L’associazionismo è veramente il fiore all’occhiello di questa città, non solo quello sociale ma anche culturale e sportivo.”