Si entra nel vivo. Le piazze e le strade della martesana si addobbano a festa e le iniziative per la settimana prenatalizia si moltiplicano, tanto che c’è l’imbarazzo della scelta. Di seguito la redazione di fuoridalcomune.it ha provato a fare una selezione dei diversi appuntamenti organizzati nei diversi paesi della martesana per aspettare tutti insieme il Natale. Qui le principali iniziative dal 12 dicembre a domenica 17 dicembre.
CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Mercoledì 13 e giovedì 14 sarà il turno di “Natale e Solidarietà”, musica con la cantante Antonella Savoia: Mercoledì 13 alle ore 16.30 preso il Nuovo Centro Diurno di via Buonarotti 59 e giovedi alle ore 14.30 presso l’Istituto Fatebenefratelli in via Cavour 22. Un mercoledì ricco di appuntamenti, alle ore 17.30 infatti si terrà l’incontro “Natale a Milano – La città dei desideri” un’antologia di racconti a cura di Fiorenza Pistocchi, presso la Biblioteca Civica.
Si continua poi venerdì 15 dicembre al Parco Trabattoni con “Luci di Stelle” a cura della scuola dell’Infanzia di via Dante dalle ore 16.30 alle 18.30.
Sabato 16 dicembre dalle 9 alle 19, in Piazza Matteotti ci sarà il mercato degli hobbisti a cura della ProLoco. In Biblioteca alle 10 ci saranno le letture ad alta voce “Trotta trotta cavallino”. Alle ore 14 da Parco Trabattoni partirà il Presepe Vivente con l’arrivo nel Piazzale della Chiesa di S. Maria Assunta.Dalle 15 alle 18 nella Palestra di via Don Milani dalle ore 15 si terrà la festa di Natale del minibasket a cura della Pallacanestro Libertas Cernusco. In Auditorium P. Maggioni in via Don Milano alle ore 17 “Includiamoci anche a Natale 2017” evento con allievi della Green Music School di Segrate e l’intervento di alcuni attori di Zelig.
Una domenica tutta da vivere: il 17 dicembre dalle 7.30 alle 13 in via Buonarroti ci sarà il Mercato Straordinario Natalizio con sfilata della Banda de Cernusc. Per le vie cittadine, con sosta all’Ospedale, dalle 9.30 alle 13 Babbo Natale visiterà i bambini e le persone anziane dell’Ospedale Uboldo. Alle ore 10 tutti pronti con il cappellino di Babbo Natale perché torna la Christmas Run, la marcia non competitiva a cura di Proloco Cernusco che partirà dal Parco Comi. Dalle 14 alle 18 in Piazza Matteotti Babbo Natale arriva in Harley e alle 15.30 in Auditorium Casa delle Arti si terrà “Anime Libere”, concerto di Natale del Coro degli Amici del Tempo Libero.
GORGONZOLA
Una settimana ricca di appuntamenti, martedì 12 alle 17 tutti pronti per la Merenda a casa di Babbo Natale, iniziativa a cura di Pro Loco Gorgonzola. Mercoledì 13 dicembre dalle 16.30 alle 18.00 “Merenda dell’Elfo” con torte e bibite per una golosa merenda per grandi e piccini. Venerdì 15 dicembre dalle 16.30 La Trama di Penelope organizza merenda e laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni dal titolo “Risveglia la città, è Natale!”. Si continua sabato 16 dicembre alle 18.00 con l’Aperitram con gli Unpluggin, mentre domenica 17 dalle ore 15.30 alle 17.30 Vin Brulè e Castagne.
COLOGNO MONZESE
Mercoledì 13 dicembre presso la Pieve di San Giuliano in Piazza San Matteo si potrà assistere alle più belle musiche e storie del Natale. Venerdì 15 dicembre alle 21.00 al Cineteatro Peppino Impastato, in via Volta 11, ci sarà il “Concerto di Natale” dell’orchestra a plettro Città di Milano. Da sabato 16 dicembre fino al 6 gennaio 2018 nella Sala Pertini di Villa Casati si potranno ammirare i presepi cittadini dalle 15 alle 19. Dalle ore 15 alle 18 di sabato al Gasolio Cicli Bicistrazione Cologno Sud, in via Papa Giovanni XXIII, ci sarà l’asta natalizia di biciclette. Domenica 17 alle ore 21 appuntamento al Cineteatro Peppino Impastato per “Candele rosse alle finestre”, spettacolo di musica, canto e parole ispirato alla tradizione natalizia irlandese, ingresso libero.
CARUGATE
Una domenica ricca di iniziative in quel di Carugate, il 17 dicembre alle ore 9 verrà aperto il mercatino di Natale con frittelle, caldarroste, vin brulè, street food e tante idee regalo. Alle 10.00 si potrà fare visita alla Casa di Babbo Natale, un percorso suggestivo tra ambientazioni natalizie e laboratori per bambini. Dalle 10.45 alle 16.15 Babbo Natale on Tour con consegna delle letterine: Babbo Natale aspetterà i bambini in Piazza Manzoni. Dalle 10.45 alle 11.15 in Piazza Manzoni è tempo di Musiche di Natale, alle 15.00 cioccolata calda e alle 16.30 il Presepe Vivente vi aspetta alla corte “Curt de la Pientada”, ingresso da via Monte Grappa.
MELZO
Venerdì 15 dicembre alle 21.00 al Teatro Trivulzio di Piazza Risorgimento ci sarà il Concerto Gospel e a fine spettacolo saranno offerti panettone e vin brulè. Sabato 16 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 in Piazza della Repubblica ci saranno le bancarelle con esposizione di cibo e articoli da regalo “Vivi di Gusto”. Alle 10.45 in Biblioteca Vittoria Sereni “Piccole letture per piccoli lettori”, letture di Natale ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni. In Piazza della Vittoria Sabato 16 e domenica 17 dalle 11 alle 20 sarà allestito il Villaggio contadino e alle 17 presso Casa Associazione verranno scambiati gli auguri natalizi con vin brulè e musica. Domenica 17 dicembre dalle 14.30 musica e divertimento presso Pro Loco Space con “Svalvolati in vetrina”. In Piazza della Repubblica dalle 10 alle 19 “L’idea regalo che ti manca” per un Natale originale mentre dalle 9 alle 20 potrete lasciare un dono sotto l’albero e trovare a vostra volta un regalo. Alle 15.30 nella Chiesa Sant’Andrea ci saranno i Canti Natalizi. Alle 16.30 al Teatro Trivulzio un cantastorie suona, recita e canta le fiabe di Natale. Alle 18.00 nella Casetta degli Alpini ci si potrà scambiare gli auguri di Natale.
CASSINA DE PECCHI
Al Piccolo Teatro Martesana venerdì 15 dicembre alle 21 ci sarà il concerto di Natale “Magico Natale per le strade del Mondo”. Domenica 17 dicembre “Il borgo diventa Presepe”, la comunità pastorale in collaborazione con il Comune organizza infatti il Presepe vivente presso il centro culturale Cascina Casale di via Trieste 3 con partenza del corteo alle ore 16 dalla chiesa di Camporicco.
VIMODRONE: Venerdì 15 dicembre alle 21 nelle Chiesa San Remigio si potrà ascoltare Concerto di Natale.
Sabato 16 dicembre e domenica 17 dalle ore 10 in Piazza Unità d’Italia ci sarà il Villaggio di Babbo Natale con bancarelle e hobbisi e alle 15 “La cucina di Mamma Natale”, un laboratorio di cake design per bambini. Sempre sabato alle 16 invece in Biblioteca “Lettere di Natale”, mostra a cura del Gruppo Filatelico Martesana.
Domenica mattina, invece, in Auditorium di via XI Febbraio alle 11.15 ci sarà la lettura animata della fiaba “La regina delle Nevi”, mentre alle 11.30 Favoleggiamo in Villa Torri con Babbo Natale. Alle 20.45 in Chiesa della Parrocchia Dio Trinità d’Amore ci sarà il Concerto di Natale.
BRUGHERIO
Giovedì 14 dicembre alle 21 in Auditorium comunale di via San Giovanni Bosco “Son Tre Re”, concerto per il 40esimo anno di fondazione del Coro Cappella Accademica, ingresso libero fino ad esaurimento posti. Domenica 17 verrà allestito in Piazza Roma il Mercatino di Natale e nelle via adiacenti dalle ore 15 alle 19 sarà il turno invece dello spettacolo musicale itinerante per la città proposto dal gruppo “Ottoni Maltici” insieme alle Majorettes, una serie di sfilate per le vie del centro improvvisando spettacoli e, sketch e coreografie. Sempre domenica 17 dicembre alle ore 16.30 nella Parrocchia San Bartolomeo, in Piazza Roma, “In viaggio con i Magi” una storia raccontata attraverso i capolavori dell’arte a cura di Luca Frigerio.
PIOLTELLO
Sabato 16 dicembre alle 16.15 in Piazza dei Popoli ci sarà la Consegna della Luce della pace di Betlemme a seguire, per le 17 in Sala Consiliare la Consegna Benemerenze cittadine e Borsa Marini con la partecipazione del Corpo Musicale Sant’Andrea. Domenica 17 dicembre dalle ore 14.30 nelle Palestra Oratorio Maria Regina di via Perugino “Facciamo Natale”, festa di natale con la terza età con ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria.
SEGRATE
Mercoledì 13 dicembre per la festa di Santa Lucia dalle 16.30 alle 19 nella Ludoteca Mr. Magorium in via Amendola si terranno laboratori creativi, merenda, “pesca” e molto altro. Alle 21 nell’Auditorium C.M. Martini tutti ad ascoltare la rassegna musicale “Natale insieme” con il Jubilant Gospel Choir diretto da Nicole Papa.
Giovedì 14 dicembre alle 21 in Biblioteca Centro Verdi di via XXV Aprile si terrà il 209° incontro del gruppo di lettura, una Serata Natalizia in cui si farà conversazione sul romanzo di Helen Garner “La stanza degli ospiti” in collaborazione con D come Donna.
Venerdì 15 dicembre alle 20.45 all’Auditorium Centro Verdi lo spettacolo Il Presepe…che meraviglia! Con tersi di Giampiero Pizzol e la regia di Carlo Rossi, ingresso libero.
Sabato 16 dicembre per l’intera giornata ci saranno i mercatini degli hobbisti in Piazza San Francesco. Dalle 14.30 alle 16.30 al CPS in via Amendola e dalle 15.30 alle 17.30 al Biba Bar i bambini potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale, dalle 16.30 alle 18.30 invece Babbo Natale sarà presente anche al Giardino Cascina di via Roma. Ci sarà poi la Rassegna Teatro Famiglia “In due per salvare il Natale” alle ore 16 in Cascina Commenda, per finire con il concerto del just Sing it Choir “Natale in..festa” alle 17 presso l’Auditorium Centro Verdi.
Domenica 17 dicembre sarà invece il turno del Presepe: alle 14.45 inizierà la Processione del Presepe Vivente con musica e canti natalizi, si partirà dal CPS di via Amendola per arrivare al Centro Civico Verdi, alle 16 vin brulè e panettone in Piazza San Francesco. Sempre sui Presepi sarà la mostra fotografica e l’esposizione all’Emeroteca Centro Verdi dalle 9.30 alle 18.30, mostra che si potrà visitare fino al 6 gennaio 2018. Chiuderà la giornata il concerto “Natale in…Rock” alle 20.30 presso la Cascina Commenda.
PESSANO
Venerdì 15 dicembre al Centro di Aggregazione Giovanile in via Pasubio, ci sarà un Laboratorio Natalizio al Femminile “Ogni riccio un capriccio”. Domenica 17 dicembre alle 17 in Sala Consiliare in Piazza della Resistenza “Saggio di Natale”con allievi di pianoforte, mentre alle 20.30 sarò il turno degli Allievi di violino. Alle 17 presso il Laghetto Comunale si potrà assistere all’inaugurazione del Presepio Galleggiante con panettone, cioccolata, vin brulè e uno spettacolo di fuochi artificiali.
GESSATE: Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre Villa D’Acco ospiterà i mercatini di Natale con specialità enogastronomiche, bancarelle e artigianato. Verrà anche allestita la Casa di Babbo Natale, laboratori creativi per bambini a tema natalizio e la possibilità di incontrare e fare foto con Babbo Natale.
Sabato 16 dicembre alle ore 14.30 “Natalenando”, letture per bambini sognando Babbo Natale a cura della Biblioteca di Gessate. In Villa D’Acco Alle 16.15 Concerto del Coro Gopel “The Gospel Light Vocal Ensemble”, alle 17 accensione del grande albero e alle 17.30 lancio nel cielo delle Letterine di Babbo Natale.
Sempre in Villa D’Acco, Domenica 17 dicembre dalle 9 alle 19 mostra di foto e quadri. Alle 15.30 verrà aperta l’urna dei Mercatini, alle 16 Asta di beeficienze e alle 17.30 lancio nel cielo delle Lanterne Luminose.
BUSSERO: domenica 17 Dicembre in Piazza Diritti dei Bambini prenderanno il via i mercatini di Natale. Dalle 9 alle 18 si potranno di fatti trovare le bancarelle degli hobbisti per i più grandi, mentre per i più piccini ci saranno i gonfiabili e giochi d’altri tempi che i bambini potranno provare gratuitamente.