E’ giunta alla sua ventinovesima edizione la GIPIGIATA manifestazione podistica “Ludico-motoria” a passo libero aperta a tutti che si svolgerà DOMENICA 3 DICEMBRE.
Organizzata da A.S.D GRUPPO PODISTICO GORGONZOLA 88’ con il patrocinio del comune di Gorgonzola è stata definita la ‘Miglior marcia FIASP 2016 della provincia di Milano’. Ritrovo, partenza e arrivo per i partecipanti presso il nuovo Centro Sportivo “Seven Infinity” in Via Toscana 7 a partire dalle ore 7.45 alle ore 9.15.
Sono 4 percorsi differenziati: Km 7 GIALLA; Km 11 VERDE; Km 15 ROSSA; Km 20 AZZURRA; validi per i concorsi FIASP/IVV. La segnaletica GIALLA è per il percorso breve che si snoda completamente in città e lungo l’Alzaia del Naviglio Martesana. I percorsi medi sono due, uno di 11 km SEGNALETICA VERDE e uno di 15 km SEGNALETICA ROSSA, e uno lungo di 20 km SEGNALETICA AZZURRA. Il primo esce nelle campagne a nord della città toccando Bornago mentre il secondo e il terzo si spingono invece verso nord-ovest toccando i comuni limitrofi di Pessano con Bornago, Cernusco (Fraz. Ronco), Bussero e Cassina de’ Pecchi. Tre saranno i punti di ristoro lungo gli itinerari e uno per tutti all’arrivo.
Gli itinerari attraversano la cittadina di Gorgonzola e i dintorni, la suggestiva Alzaia del naviglio Martesana (percorsa verso est all’andata e verso ovest al ritorno), il parco comunale Sola Cabiati, la campagna e le molte dimore storiche.
A tutti i partecipanti con diritto di riconoscimento, consegnato all’arrivo ai primi 2.000 iscritti che avranno portato a termine il percorso, sarà offerta una confezione da 250 gr di gorgonzola dolce DOP a ricordo della gara podistica non agonistica.
Diversi premi saranno assegnati ai gruppi, ai primi quattro e al gruppo scolastico più numeroso un trofeo mentre a tutti gli altri partecipanti (minimo 20 persone) delle coppe. Riconoscimenti speciali ai podisti più o meno giovani.
Saranno consegnati i TROFEI ALLA MEMORIA ai gruppi più numerosi: 1° Trofeo “Lik e Totò”(Stefano Licata e Salvatore Di Betta); 2° Trofeo Luigi Ruggeri; 3° Trofeo Gildo D’Incà e 4° Trofeo Giuseppe Stevanato.
Augusta Brambilla.