Il sole, nonostante il freddo pungente, ha fatto da sfondo alla due giorni dedicata ai Mercatini di Natale che si è svolta sabato 16 e domenica 17 dicembre nella location della prestigiosa Villa Daccò e del suo parco a Gessate.
Le casette di legno degli hobbisti, le bancarelle dei commercianti e delle associazioni decorate e illuminate a festa sono state visitate da una folla variopinta e variegata che ha potuto approfittare dell’occasione per gli acquisti dei regali in vista delle imminenti festività natalizie.
“La partecipazione è stata numerosa sia da parte dei gessatesi che non gessatesi e questo ci rende molto soddisfatti e ci ripaga dell’impegno e della dedizione che abbiamo profuso nell’organizzazione di questo evento. – ha dichiarato Omar Contraffatto presidente dell’associazione Gessate C’E’– Gli espositori presenti hanno avuto commenti positivi per la bella esperienza vissuta e l’accoglienza ricevuta e tra tutti si è creata un’atmosfera particolarmente gioiosa e animata”.
Babbo Natale, nel suo vestito rosso e con la lunga barba bianca, ha reso poi felici bimbi grandi e piccini che hanno posato insieme per la foto mentre i suoi elfi hanno condotto il laboratorio artistico e creativo per la realizzazione dei decori per gli addobbi delle feste.
“Grande successo anche per il coro “The Gospel Light Vocal Ensemble” che si è esibito sabato pomeriggio e che ha fatto cantare tutti quanti sulle note di melodie indimenticabili e canzoni natalizie.- ha sottolineato Omar Contraffatto– Il nostro intento era quello di divertire e animare e siamo molto contenti di aver visto tanta gente partecipare con entusiasmo”.
All’interno della manifestazione si è tenuta, come di consueto, la tradizionale Asta Benefica indetta dall’associazione di artisti e fotografi gessatesi “Il Gelso”. Le opere esposte e messe all’asta erano quadri e fotografie realizzate dai soci, il ricavato di Euro 415,00 sarà devoluto a Padre Luigi Zaw Lwin che sta costruendo una nuova chiesa per la comunità di Hanajo in Myanmar dove vivono circa 78 famiglie.
“Abbiamo individuato questa realtà grazie a Padre Luigi e abbiamo pensato di poter condividere con l’associazione Il Gelso il suo progetto per una chiesa nuova in una realtà particolarmente povera.- ha dichiarato Don Matteo Galli parroco di Gessate e Cambiago– Grazie alla somma raccolta, l’intera comunità di circa 400 persone ora potrà avere un luogo che non è solo di culto ma è anche ritrovo”.
Soddisfatto il presidente dell’associazione Il Gelso Daniele Rubini ‘ringrazio tutti i membri della nostra associazione per la loro disponibilità e ringrazio voi che oggi siete qui a sostenere una scelta importante per ridare luce e speranza a chi ne ha più bisogno”.
La sera è calata e si sono accese le luminarie sulla facciata della villa settecentesca insieme alle luci del grande albero. Il lancio nel cielo delle Lanterne Luminose e delle Letterine di Babbo Natale ha fatto esplodere la gioia dei bambini e le loro voci si sono mescolate al brusio della gente che sorridente, e festosa, tra in assaggio di vin brulè è tornata a casa dopo aver goduto di quella magica atmosfera che solo il Natale sa creare.
Augusta Brambilla.