Gli auguri alla scuola media “Rita Levi Moltalcini”, sono arrivati in grande stile, con un concerto di Natale della sezione musicale, davvero emozionante.
Il consueto appuntamento natalizio ha visto sul palcoscenico l’esibizione dei 75 alunni del musicale di prima, seconda e terza media, che per circa due ore hanno deliziato un Auditorium P.Maggioni gremito per l’occasione, dove è stato difficile persino trovare un posto in platea.
Flauti, clarinetti, chitarre, pianoforti, violoncelli e l’immancabile orchestra, denominata “Bottega del suono“, a conclusione di una serata densa di musica e di tantissime emozioni, sopratutto per gli alunni di prima, al debutto in un concerto ufficiale, ma anche per i musicisti più navigati, perché calcare un palco, specie di fronte a centinaia di presenti, è sempre un’emozione nuova e unica.
Una vera e propria standing-ovation, con tanto di accompagnamento del pubblico a suon di battimano, e un bis regalato dai musicisti come si fa per le più grandi occasioni. E’ stato questo l’atto finale di una grande serata, sulle note finali di “Around the word”, medley di brani popolari suonato dell’orchestra, sapientemente diretta dal Professor Daniele Cassamagnaghi, e i cui brani sono stati magistralmente riarrangianti dal Professor Conti.
Durante il concerto si sono alternati brani della tradizione natalizia, con quelli più classici come l'”inno alla gioia” di Beethoven, fino alla colonna sonora de “Il postino” e “C’era una volta il West”, a dimostrazione della grandissima competenza degli insegnanti dell’indirizzo musicale, Eleonora Barlassina, Massimiliano Serinelli (pianoforte), Massimo Brambilla (chitarra), Luca Maria Cristofori (clarinetto), e Daniele Cassamagnaghi (flauto), che quotidianamente conducono i ragazzi allo studio dello strumento, attraverso, la didattica, la musica d’insieme, inserite nel piano di studi delle materie curricolari. Molte anche le esibizioni che hanno visto fianco a fianco alunni e professori, a testimonianza anche del forte valore educativo può svilupparsi intorno al pentagramma, e che fa di questa realtà, attiva in città da oltre 30 anni, un vero e proprio fiore all’occhiello nel panorama della formazione musicale dell’hinterland milanese.
Parecchi infatti sono i nomi e i volti noti che dall’indirizzo musicale della scuola media “Aldo Moro”, ora “R.L. Montalcini”, sono passati al professionismo, alcuni, come Checco dei Modà, addirittura calcando i gradini più alti della musica italiana.
Che sia di buon auspicio, anche per nuovi i giovani talenti.
Qui tutte le foto della serata