EcuoSacco è apparso, tra mille polemiche, a giugno del 2016 rivoluzionando la modalità di raccolta del compartimento secco dei rifiuti. (vi ricordate com’era iniziata?)
Ad un anno e mezzo di distanza sono visibili i primi risultati, visto che l’anno appena concluso è il primo in cui il nuovo sacco è stato utilizzato per intero. Un percorso virtuoso, secondo i dati diffusi dal Comune, che sembra spingere nella giusta direzione verso il miglioramento nella gestione dei rifiuti. “L’anno che si sta per concludere – fa sapere l’amministrazione – conferma il trend già registrato nel 2016 con un incremento della raccolta differenziata che sfiora l’84% grazie all’introduzione di EcuoSacco, e la stabilizzazione della diminuzione della Tari, con un’ulteriore ritocco in meno di circa il 3% sulla tariffe per le imprese cittadine.” Soddisfatto anche il sindaco Ermanno Zacchetti, tra i promotori dell’introduzione dell’Ecuosacco insieme all’ex sindaco Eugenio Comincini: “La scelta di adottare il metodo sperimentale EcuoSacco, introdotto nel giugno 2016, si conferma essere quella giusta – sottolinea Zacchetti -. Come lo scorso anno sia le famiglie che le imprese vedranno lo sconto in bolletta grazie ai comportamenti virtuosi innescati dall’introduzione del sacco rosso con un costante incremento della raccolta differenziata. Per questo mi sento di ringraziare i cittadini che con le buone pratiche e il cambio di abitudini nella gestione dei rifiuti hanno concorso nell’ottenere i risultati positivi che oggi rileviamo”. Per quanto riguarda la tariffa, come per il 2016, i cittadini vedranno confermato rispetto al periodo pre-EcuoSacco lo sconto in bolletta del 10% circa (con un piccolo incremento dovuto agli adeguamenti Istat pari a circa l’1%).
Le aziende, invece, vedranno uno sconto ulteriore rispetto allo scorso anno di circa il 3%. Le nuove tariffe vengono confermate anche dall’Assessore all’Ecologia, Daniele Restelli: “Nonostante ci siano più famiglie residenti, e quindi la produzione dei rifiuti aumenti in modo naturale con il conseguente costo di smaltimento, e il Conai abbia diminuito il contributo previsto per il conferimento, il risparmio in bolletta è diventato strutturale – spiega l’assessore -. Per quanto riguarda il conto economico, infatti, i dati ipotizzati lo scorso anno sono stati confermati: anche nel Piano Finanziario 2018, che sarà votato in occasione del prossimo Consiglio Comunale, è previsto un risparmio di circa 400mila euro dei costi complessivi per il servizio rispetto al periodo pre-EcuoSacco, con la conferma dunque dello sconto in bolletta per famiglie e imprese”.
Il 2017 si è chiuso anche con la distribuzione della fornitura degli EcuoSacchi 2018, che è avvenuta tra novembre e dicembre nella struttura di via Buonarroti. Con la chiusura dello sportello straordinario, il ritiro sarà possibile direttamente presso gli uffici Cem ospitati nella sede del Municipio in piazza Unità d’Italia presso l’Ufficio Tributi nella sola giornata di lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.