Ormai è passato più di un anno dal 26 ottobre 2016, giorno della riunione del Consiglio Comunale che sancì la nascita della “Commissione Speciale Novegro” che doveva vigilare sui lavori di riqualificazione del quartiere ma che, ad oggi, faticano a partire. In quella sede, svariate erano state le proposte e le promesse che l’amministrazione aveva messo in campo per migliorare le condizioni di quei cittadini che, da tempo, chiedono maggiore sicurezza e vivibilità. Ad onor del vero alcune proposte, come l’istituzione del vigile di quartiere, sono state messe in atto ma sono ancora troppe quelle disattese, come dimostrato dal video-denuncia caricato sulle pagine del Movimento (link video https://youtu.be/TYDbaUTSh6A).
Nell’ultima riunione della Commissione, presieduta dal Consigliere pentastellato Diego Dimalta, i cittadini sono stati invitati dallo stesso Movimento 5 stelle a presenziare e a stilare un loro personale cronoprogramma degli interventi. Sono emerse svariate proposte, alcune anche a costo zero, che renderebbero sicuramente più vivibile il quartiere e la convivenza dei cittadini con le numerose imprese che agiscono sul territorio. In particolare, viene chiesto entro quattro mesi di: avere un maggiore controllo della polizia, emettere un’ordinanza per vietare l’alcool oltre le ore 01.00, rimuovere rifiuti abusivi, risolvere il problema del traffico generato dal parco esposizioni e tagliare la siepe in via Novegro davanti alla Hertz. A più lungo termine (8 mesi), le richieste diventano più articolate e complesse e prevedono, citandone alcune, la ristrutturazione del parchetto di via Foscolo, l’installazione di telecamere di sicurezza e l’asfaltatura di alcuni tratti stradali.
Insomma la questione risulta più aperta che mai e i novegrini non sembrano voler arretrare nemmeno di un centimetro per donare al loro quartiere un futuro migliore e per fare in modo che l’Amministrazione mantenga le sue promesse.