L’estate di San Martino
è legata alla festività del santo che si celebra l’1 novembre e nella tradizione popolare viene riconosciuta come quel periodo autunnale in cui, dopo il primo freddo, ci sono ancora giornate di bel tempo e relativo tepore. I contadini rinnovavano i contratti dei campi, aprivano il primo vino della stagione e gustavano le caldarroste al fuoco domestico. La FESTA DEI SAPORI che si terrà domenica 12 novembre in Piazza Roma, organizzata dal Comune con la partecipazione di alcune associazioni, rievocherà proprio gusti e sapori dei tempi passati.
“Abbiamo pensato di cambiare nome alla festa di Autunno che si svolgeva regolarmente da alcuni anni in queste date per dare una connotazione in chiave di rievocazione dei sapori del nostro territorio e della Martesana.– ha dichiarato l’assessore alla Cultura Marianna Calenti- Inoltre abbiamo scelto di cambiare location per valorizzare altri luoghi del nostro paese che possono così diventare punti di aggregazione per l’intera comunità”.
Il Gruppo Alpini di Gessate preparerà le caldarroste e ci saranno bontà e specialità proposte dai vari espositori che saranno presenti con i loro stand in piazzetta per tutto il giorno.
La musica sarà la protagonista del pomeriggio domenicale, a partire dalle 16.00, con il Concerto “MENEGUINNES del gruppo Irish Rock Band, che comprende anche violini e flauti. Nati nel 2012 in Brianza in pochi anni hanno già all’attivo oltre 200 concerti in tutta Italia, nei festival più prestigiosi del panorama folk (Triskell, Beltane, Mutina Boica, San Patrizio Milano, Irlanda in festa Padova e Milano). In Irlanda memorabile il concerto nella storica Monroe’s Tavern di Galway. La band, ha anche condiviso il palco con artisti italiani e internazionali quali Vallanzaska, Modena City Ramblers, The Moorings, Cisco, Orthodox Celts. Nel 2014 è uscito il loro primo album “Meneguinnes” e nel marzo del 2016 il secondo “A chi non dorme”.
“Siamo molto contenti dell’’invito ricevuto e dell’opportunità che ci è stata data di fare conoscere la nostra musica folk, di stampo irlandese, rivisitata in chiave rock anche a Gessate in occasione della Festa dei Sapori.- ha dichiarato Davide Bini, batterista, che insieme a Fabio Mantegazza, basso e voce, Jan Imbesi, fisarmonica, Gabriele Cento, chitarra acustica e elettrica, Fabio Salvalaggio, flauto irlandese e violino, compongono la band.
Nei locali dello Stalun il gruppo artisti gessatesi “Il Gelso” presenterà le opere del 6° Concorso di pittura, fotografia “Dettagli”: ogni minima parte che compone un insieme. Dall’immagine del dettaglio deve potersi intuire l’insieme di cui fa parte. La partecipazione è aperta a tutti, purché maggiorenni. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di DUE opere PITTORICHE, lato maggiore massimo 80 cm esclusa cornice e senza vetro per la sezione PITTURA e TRE FOTOGRAFIE di cm 30×45 o 30×40 montate su cartoncino nero con appendiglia per la sezione FOTOGRAFIA. Si prevede la partecipazione di una quarantina di concorrenti e di un centinaio di opere, tra quadri e fotografie. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 9.00 alle 19.00 ad ingresso libero.
La bella sala Matrimoni di Villa Daccò, invece, ospiterà il gruppo Insieme per Creare che allestirà il mercatino dei manufatti realizzati a mano secondo fantasia e buon gusto delle donne che li confezionano. Per chi volesse dilettarsi nella scelta di un buon libro la Biblioteca osserverà un’apertura straordinaria dalle 10 alle 12 e la direttrice Lorella sarà disponibile per darvi suggerimenti e consigli.
Augusta Brambilla.