Parte oggi, lunedì 6 novembre, la nuova distribuzione dell’ecuosacco, iniziativa introdotta da Cem in diversi Comuni che molto aveva fatto discutere, della quale avevamo parlato qui.
La fornitura 2017/2018 prevede alcune novità rispetto a quella passata: innanzitutto quest’anno sarà calcolata sui 12 mesi, dall’1 dicembre 2017 al 30 novembre 2018 (mentre la scorsa aveva riguardato i 18 mesi tra giugno 2016 a novembre 2017); poi il sacco avrà una diversa consistenza e un nuovo volume: i rotoli sono ora composti da 10 sacchi (eccetto per quanto riguarda le forniture aggiuntive, che restano da 15 sacchi), sono più piccoli (si passa dai 40 litri ai 30) e più resistenti, pur mantenendo la stessa capacità totale. Il numero di sacchi, invece, continuerà a dipendere dalla composizione del nucleo familiare, e per le utenze non domestiche continuerà a variare a seconda della tipologia di attività.
L’introduzione del sacco rosso per la raccolta dei rifiuti secchi (e del blu per le utenze non domestiche), ha permesso, grazie alla collaborazione delle oltre 17mila utenze tra cittadini e imprese, il raggiungimento di ottimi risultati in soli pochi mesi.
“A Cernusco sul Naviglio dall’inizio del 2017 è stato prodotto il 57% di tonnellate in meno di rifiuto secco, grazie a una maggiore differenziazione dei rifiuti casalinghi e delle aziende (+15,5%) arrivando a toccare l’80,5% di raccolta differenziata – ha spiegato Daniele Restelli, vice sindaco e assessore all’Ecologia – Un obiettivo importante per l’ambiente ma anche per le tasche dei cittadini, visto che nel 2017 in media la TARI è stata ridotta del 10%”.
Anche per quanto riguarda le forniture aggiuntive i dati sono interessanti: “Nei primi mesi di sperimentazione molti cittadini avevano espresso perplessità e timori rispetto alla quantità di sacchi forniti, temendo che questi fossero pochi e quindi che i costi di acquisto dei rotoli aggiuntivi potessero gravare sulle tasche delle famiglie – ha continuato Restelli – I dati raccolti dagli uffici ci dicono che i cernuschesi hanno saputo ben differenziare e che sono stati pochi i casi in cui sono state acquistate forniture a pagamento: da giugno 2016 a febbraio 2017 sono state poco più di 300 le utenze domestiche e non domestiche che hanno fatto richiesta di aggiunte a pagamento, quindi il 2% circa del totale delle utenze”.
Il luogo per la consegna dei sacchi quest’anno sarà la struttura di via Buonarroti, accanto al Centro Diurno Integrato, con lo sportello attivo il lunedì, martedì e giovedì dalle 7.30 alle 14.30; mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 20; sabato dalle 8.30 alle 13.30.