La nuova strada di Novegro, già percorribile dal 6 ottobre scorso, sarà intitolata alla memoria di Enzo Jannacci.
Così ha deliberato la giunta segratese nella seduta di giovedì 12 ottobre per omaggiare il grande cantautore, pianista e attore milanese che ha fatto della strada che porta all’idroscalo uno dei suoi più grandi successi. “Nessuna via è più azzeccata di questa da intitolare al maestro Enzo Jannacci: cardiologo cantautore che si è meritato il titolo di medico del cuore e dell’anima; è stato un poeta sincero, protagonista di una stagione probabilmente irripetibile in cui Milano fu un’incredibile laboratorio di idee e di arte – dice il primo cittadino Paolo Micheli che continua- Le sue canzoni, le sue storie, la sua creatività a 360 gradi e i suoi personaggi disgraziatamente eroi, hanno fotografato momenti di vita meneghina e di un’Italia che girava a mille: ispirata, solidale e concreta. Jannacci ha saputo raccontare la sua città e il suo paese splendidamente: in note, sul palco e in televisione, facendo ridere, piangere e riflettere. Quello della comunità segratese è un tributo a un artista vero che vorremmo far conoscere anche alle nuove generazioni”.
La nuova via, raggiungibile da via Novegro e dalla circonvallazione idroscalo, può anche vantare una grande pista ciclabile, che si inserisce nel sistema di percorsi per le due ruote ideato e pensata dal comune e che consentirà un collegamento sicuro nel verde del grande parco Forlanini tra Segrate e Milano.
Dopo aver avuto l’ approvazione da parte della Prefettura di Milano, il nuovo viale avrà una sua cerimonia ufficiale, una sua inaugurazione, che si terrà nelle settimane a venire e nella quale il comune di Segrate ha rivolto l’invito alla famiglia di Jannacci.