Domenica 22 ottobre
i lombardi sono chiamati al voto: dalle ore 7.00 alle ore 23.00 si voterà infatti per il Referendum per l’autonomia della Lombardia con il quale “la regione, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative previste dalla costituzione italiana per ottenere ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse“.
Quali domande verranno poste agli elettori lombardi? Come possono i cittadini prepararsi al meglio per questa consultazione? La Martesana risponde con alcune iniziative organizzate ad hoc: la prima riguarda Segrate con un incontro pubblico in programma lunedì 16 ottobre presso il centro Verdi, nel quale parlamentari, consiglieri regionali e sindaci locali capeggiati dal padrone di casa Micheli cercheranno di sviscerare i contenuti della domanda referendaria.
La biblioteca di Cernusco ospiterà invece mercoledì 18 ottobre il convegno titolato proprio ‘Le ragioni del sì’ tenuto dal sindaco di Cologno Monzese Rocchi ed altri esponenti politici locali.
Ed infine si terrà a Bussero giovedì 19 ottobre l’incontro in cui vari esponenti della Lega spiegheranno ai cittadini le ragioni del sì e le modalità di voto in Villa Radaelli. Perché, fra le altre novità, per la prima volta gli elettori esprimeranno la propria scelta con il voto elettronico, che sarà necessariamente compresa fra le opzioni Sì, No o Scheda Bianca.