In un periodo storico in cui l’economia è diventata tema di discussione quotidiano, è importante, per riuscire a comprenderla, fare chiarezza sui meccanismi che la condizionano. Per questa ragione, Banca Etica promuove il Mese della finanza etica, iniziativa nazionale che durerà per tutto il mese di novembre e alla quale parteciperanno anche i comuni della Martesana, coinvolgendo i cittadini in spettacoli a teatro, cinema, presentazioni di libri e incontri con importanti personalità del mondo finanziario, che daranno modo ai cittadini di capire la materia per poter, poi, scegliere consapevolmente.
Il calendario degli eventi è molto ricco, infatti, se in tutta Italia saranno ben 100 le iniziative che prenderanno vita, i comuni di Milano Est non saranno da meno:
Venerdì 3 novembre, alle ore 21:00 presso la Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio, sarà lo spettacolo teatrale “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra” dell’attore comico Roberto MercandinI, ad aprire le danze raccontandoci del rapporto tra ecologia ed economia, del ponte tra etica e finanza.
Venerdì 17, alle ore 21.00, presso il nuovo Auditorium comunale di Vimodrone, si proseguirà con la proiezione di “Margin Call”, che descriverà le cause che hanno portato alla crisi del mondo finanziario del 2008.
Sabato 18, invece, alle ore 17.00, presso la biblioteca di Pioltello sarà presente il presidente di Banca Etica Ugo Biggeri, per la presentazione del libro “Non con i miei soldi”, nato dall’impegno congiunto dei soci della Banca.
È previsto per le ore 21.00 di martedì 28 l’incontro con il prof. Leonardo Becchetti dell’Università di Roma Tor Vergata. Il tema dell’incontro, che si svolgerà presso la Cascina Casale di Cassina De’Pecchi, sarà “il potere dei consumatori”, e di come è possibile, intervenendo sulle proprie abitudini di consumo e sui propri risparmi, cambiare l’economia.
L’evento di chiusura si svolgerà invece giovedì 30, alle ore 21.00, presso la biblioteca civica di Cologno Monzese, dove Sabrina Siniscalchi del CdA di Banca Etica parlerà di come lo sviluppo economico possa essere innescato anche solo da una differente gestione del denaro da parte delle banche.
QUI IL SITO DOVE CONSULTARE TUTTE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA