Sarà una giornata diversa quella in programma a Gorgonzola per sabato 14 ottobre, durante la quale avrà luogo il primo appuntamento nato dalla coprogettazione dello storico palazzo Pirola, nel cuore della città.
Evento pensato e voluto dalle diverse associazioni del territorio e non, tra cui La Forza del Segno, La Trama di Penelope, Centro Culturale Don Mazzolari, La Magica, Symphonia e Marte Lab, sul tema degli ‘Intrecci’, si pone come obiettivo quello di coinvolgere i cittadini gorgonzolesi di tutte le età in un momento culturale assolutamente unico.
La scelta di questo argomento ha preso spunto dalla discussione tra diverse realtà gorgonzolesi e non solo che hanno pensato a come le diversità di ciascuna di loro possano essere valorizzate in una nuova creazione sinergica portando a compimento le proprie potenzialità e le proprie peculiarità in un intreccio autentico fatto di rispetto e valorizzazione.
Il tema dell’intreccio rappresenta ai tempi attuali le differenti sfaccettature di relazioni tra popoli, culture e arti diversi nell’atto di congiungersi e contaminarsi ma è anche l’emblema di relazioni affettive, di cura e di attenzione nei confronti dell’uomo e dell’ambiente.
Due saranno le installazioni artistiche presenti nelle sale del Palazzo, la Grande Coperta e Intrecci Digitali, che saranno visitabili per tutta la giornata, così come due saranno i laboratori gratuiti per i bambini che inizieranno sabato 14 ottobre alle ore 10.00 e dalle 0re 15.00 alle ore 17.30: Intreccio di mani’, organizzato dall’Associazione La Magica dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e ‘Il Filo della fantasia’ organizzato dall’Associazioe Trama di Penelope rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati da un genitore(prenotazione obbligatoria a info@latramadipenelope.it).
Le due installazioni visive, invece, ben rappresentano l’intreccio come realmente appare, ossia un elemento decorativo nel quale uno o più motivi sono ripetuti, allineati e annodati in forme geometriche complesse che servono, spesso, per riempire uno spazio.
‘Una grande coperta’, la prima installazione,è un’ iniziativa che trare spunto dalla proposta della terapeuta e psicologa Isabella Bolech presentata dalle associazioni La Forza del Segno e LeArtiPossibili alla quale hanno partecipato artisti, fiberartisti, maestri d’arte e gruppi che appartengono a contesti differenti ma che hanno in comune la pratica artistica e tutti coloro che hanno voluto partecipare e contribuire alla sua creazione.
‘Intrecci digitali’, la seconda, è un’analisi personale che propone l’Associazione Marte Lab su come sia possibile automatizzare il processo di generazione e disegno di intrecci, anche riguardo alle regole matematiche che uniscono intrecci in epoche diverse.
Il visitatore, in una stanza dedicata, potrà immergersi visivamente in affascinanti pattern procedurali, un plotter verticale progettato e costruito per l’occasione dai soci dell’associazione sarà programmato a dipingere in maniera continuativa intrecci di varia natura su tele che poi verranno esposte, mentre un’installazione interattiva produrrà intrecci propri giocando con gli algoritmi generativi che ne stanno alla base.
L’associazione Symphònia e il Centro Culturale Don Mazzolari concluderanno la serata, alle ore 18.30, con un aperitivo in musica.
per maggiori informazioni rivolgersi a: ambiente@comune.gorgonzola.mi.it
AUGUSTA BRAMBILLA