Tante sono le iniziative che vengono organizzate in tutta Italia per celebrare la giornata dell’unità nazionale e delle forze armare: questa ricorrenza che venne istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e la data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti tra l’impero austro-ungarico e l’Italia/Intesa. Il presidente della Repubblica italiana depone una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria, che rappresenta tutti i caduti e i dispersi in guerra.
Anche il Comune di Gessate ha voluto omaggiare questo giorno.
A Gessate l’amministrazione comunale ha previsto la commemorazione in due giorni distinti, venerdì 3 novembre con la scuola e sabato 4 novembre con la cittadinanza e le associazioni.
Venerdì 3 alle ore 9.00 ritrovo in Piazza del Municipio per gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Alda Faipò’ accolti dalle autorità comunali, dal Gruppo Alpini, dall’Associazione Combattenti e Reduci, dall’ANC sezione di Gorgonzola e ANMI gruppo di Gorgonzola per l’alzabandiera con Inno Nazionale e la lettura dei 109 nomi dei caduti per la patria con esecuzione dell’Inno del Piave seguito dal Silenzio, la deposizione dei fiori al Monumento dei caduti e la benedizione del Parroco. A seguire l’incontro in Aula “Falcone e Borsellino” con il gruppo Alpini e Combattenti e Reduci di Gessate.
Sabato 4 novembre alle ore 9.30 ritrovo al Cimitero per l’amministrazione comunale, i cittadini e le associazioni con la “Fanfara Manara” di Milano, la deposizione di una corona di alloro alla Cappella dei Caduti e a seguire la partenza del corteo per le vie cittadine con sosta alla campana dei caduti.
Alle 10.15 ci sarà l’alzabandiera al Monumento dei Caduti in piazza Municipio e a seguire la Santa Messa a suffragio di tutte le vittime delle guerre nella Chiesa Parrocchiale. Alle 11.30 deposizione della corona al Monumento dei Caduti ed intervento delle autorità.