La giunta comunale di Cologno Monzese ha approvato il progetto abitativo per disabili “Dire, fare, abitare”. Si tratta di un intervento innovativo ed unico nel suo genere almeno nell’ambito territoriale di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese. Nella pratica si costituirà una Associazione Temporanea di Scopo fra un gruppo di organismi sociali del terzo e quarto settore della rete locale che si occuperà e studiare le crititicità della disabilità. L’iter amministrativo è necessario perché la ATS assuma la conduzione di un appartamento di proprietà pubblica, in via Carducci 25, in una zona ben servita e semi-centrale della città, che il comune di Cologno Monzese ha stabilito di destinare temporaneamente alla sperimentazione di progetti di autonomia abitativa “di persone con disabilità e per il Dopo di Noi”.
L’angoscia dei genitori per il “dopo di loro”, quando i figli dovranno affrontare la vita da soli, con la loro disabilità, senza nessuno che se ne prenda cura, ma soprattutto il che fare è stata recepito nella legge del Dopo di noi del 2016. Prevede la costituzione di un fondo con risorse pubbliche e private e una serie di agevolazioni fiscali per chi fornisce risorse finalizzate alla tutela, cura e assistenza dei disabili gravi, tra gli obiettivi farli rimanere vicino a casa, nel proprio ambiente e favorire percorsi di istituzionalizzazione.
L’iniziativa consentirà di assegnare una dimora stabile a quattro o cinque disabili già residenti sul territorio di Cologno. La giunta comunale ha inoltre approvato la richiesta di finanziamento per la ristrutturazione dell’appartamento di via Carducci attraverso la partecipazione all’avviso pubblico per interventi a favore di persone disabili gravi e Dopo di Noi.
Il Sindaco Angelo Rocchi commenta: “Un progetto senza precedenti e importantissimo, che aiuterà concretamente una categoria di persone fra le più fragili, e le loro famiglie, consentendo loro condizioni di vita un po’ più agevoli. Un passo avanti verso la normalità per i disabili, e la possibilità per la famiglie di gestire meglio il proprio tempo ed i propri impegni”.