Basta dare un’occhiata al programma di quest’anno per capire la vitalità della Pro Loco di Cernusco sul Naviglio: dalle iniziative sul territorio con il classico mercato degli hobbisti e del riciclo al corso popolare di chitarra al teatro per adolescenti.
Da quest’anno, inoltre, l’associazione cernuschese propone un nuovo appuntamento, ‘Facciamo un film’, un laboratorio di scrittura e produzione di audiovisivi, che prenderà il via il 7 novembre con la prima delle tre sessioni riservata ad adulti e ragazzi a partire dai 16 anni. Il tutto coordinato da Rino Cacciola, regista e produttore di videoclip, documentari e cortometraggi in video e pellicola, alcuni dei quali premiati in concorsi nazionali.
Questo laboratorio si rivolge a coloro che vogliono conoscere il linguaggio audiovisivo attraverso un’esperienza pratica e finalizzata alla realizzazione di un breve film su supporto digitale, di breve durata e di vario genere: animazione, fiction o documentario.
Il corso è diviso in tre sessioni di otto incontri ciascuna, della durata di 2 ore, ed è strutturato in modo da dare al corsista tutti quelle indicazioni pratiche per costruire un corto digitale. Si parte dall’idea per definire il soggetto (novembre – dicembre), quindi dalla realizzazione del soggetto allo storyboard, ovvero alla realizzazione dei primi bozzetti (gennaio – marzo) e per finire dallo storyboard alla esecuzione vera e propria del film (aprile – giugno).
Per maggiori informazioni rivolgersi a: info@prolococittacernuscosn.it
FRANCA ANDREONI