Non è la prima volta che a Segrate vengono ritrovati degli ordigni della seconda guerra mondiale e l’attenzione è sempre vigile, soprattutto per la sicurezza dei cittadini coinvolti.
La bomba rinvenuta nei pressi del quartiere San Felice di Segrate, nel cantiere della nuova RSA,la residenza per anziani di via San Bovio, verrà disinnescata domenica 17 settembre dalle ore 7.00 e presumibilmente entro le ore 13.00. I circa 280 residenti dei quartieri di Tregarezzo e San Felice saranno evacuati.
Coinvolta anche la circolazione sulla Rivoltana che verrà interdetta al traffico dal comune di Pioltello in direzione dell’aeroporto di Linate; in questo caso sono interessati i veicoli provenienti dall’autostrada BREBEMI o dalla TEM e all’altezza della Circonvallazione dell’Idroscalo per chi arriva da Milano.
La bomba, risalente alla seconda guerra mondiale di fabbricazione inglese del peso di 500 libbre, verrà messa in sicurezza sul luogo del ritrovamento e poi fatta brillare più a sud, all’interno di un terreno agricolo al confine con il comune di Peschiera Borromeo. Condurranno le operazioni gli artificieri del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona e il coordinamento toccherà alla Prefettura di Milano.
Nel raggio d’azione di 400 metri dal punto di rinvenimento della bomba, verrà predisposta l’evacuazione di tutti i residenti del quartiere Tregarezzo e di una parte di residenti di San Felice (Torri 4, 5 e 6; località Centro commerciale civici n. 2 e n. 44), in totale circa 280 persone. Le case verranno lasciate libere entro le ore 7.00 del 17 settembre e si potrà rientrare solo a operazioni concluse. I cittadini, prima di uscire, dovranno chiudere le valvole del gas, il rubinetto principale dell’acqua e lasciare le finestre aperte con le tapparelle abbassate o le persiane chiuse.
Tutti gli altri residenti del quartiere di San Felice potranno invece rimanere in casa o all’interno del quartiere, ma al di fuori della zona interdetta, lasciando le finestre aperte con le tapparelle abbassate o le persiane chiuse, tenendo presente che la circolazione veicolare e pedonale in ingresso e in uscita dal quartiere sarà bloccata per tutto il periodo delle operazioni di spolettamento dell’ordigno e di trasporto nell’area di brillamento.
Le vie interessate sono: via Morandi (ponte FS), via Rivoltana direzione Milano dalla rotonda di Pobbiano a Pioltello, via Rivoltana direzione Pioltello dallo svincolo della Circonvallazione Idroscalo, controviale Rivoltana a Tregarezzo, via San Bovio (SP 160), Strada Anulare San Felice, ingresso/uscita San Felice, passerella ciclopedonale ponte FS, passerella ciclopedonale Idroscalo/Mondadori, controviale Malaspina (pedonale), via Dante Alighieri (Pioltello – pedonale). Stessa sorte per gli accessi stradali di via San Bovio (SP 160), bretella di collega memento tra SP15bis e SP 160 saranno bloccati..
Le linee ATM 73 e 923 e le linee di Autoguidovie K511 e K512 subiranno variazioni di percorso. In questa zona si dovranno sospendere tutte le attività commerciali, produttive e sportive, mentre saranno evacuate anche le attività produttive e le imprese.
Sarà inoltre attrezzata un’area di accoglienza, con servizio di trasporto gratuito per anziani, malati e persone con difficoltà deambulatorie al Sanfelicinema al Centro Commerciale San Felice.
Per malati, persone con disabilità e anziani che necessitino di assistenza nelle operazioni di evacuazione o di trasporto nell’area d’accoglienza, si può contattare la Confraternita Misericordia di Segrate chiamando da lunedì a venerdì dalle ore 7 alle 17 al numero: 02.2139584.
Indirizzi e Numeri utili:
www.comune.segrate.mi.it
Centrale Operativa Polizia locale Segrate: 02.2693191
Servizi Sociali di Segrate: 02.26902349/357/373
Protezione Civile Segrate: 348.3912340
FRANCA ANDREONI