A 27 anni dalla scomparsa del presidente Sandro Pertini, il comune di Pioltello ha deciso di onorare la sua memoria organizzando un incontro, previsto per sabato 23 settembre, alle ore 17.00 presso la Cascina Dugnana.
“Abbiamo voluto dedicare un pomeriggio a un presidente che ancora oggi è considerato un esempio per tutti i cittadini, non solo per coloro che fanno politica o amministrano la cosa pubblica – ha spiegato l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo -. Un presidente che entrò nell’immaginario degli italiani con immagini popolari come quella mentre giocava a scopa insieme a Causio, Zoff e Bearzot, con accanto la Coppa del Mondo, di ritorno dal Mondiale dell’82, o a spasso per Roma, con l’immancabile pipa e senza scorta. Scatti di grande umanità, che ben rappresentano l’empatia che era in grado di suscitare tra gli italiani”
Presenti all’incontro anche la sindaca, Ivonne Cosciotti, il presidente dell’Anpi Pioltello, Pierino Rossini, ed il cognato non nonchè presidente della Fondazione Sandro Pertini, Umberto Voltolina. “Insieme approfondiremo, la figura del presidente, i valori della Resistenza su cui si fonda la nostra Costituzione, che havisto Pertini protagonista come comandante del Comitato nazionale di liberazione, che diramò l’ordine di insurrezione di Milano, e come padre costituente che redasse la Carta” ha continuato D’Adamo.
Assieme alla figura di Pertini verranno ricordati anche i partigiani pioltellesi Giacomo (Nino) Cibra, che entrò a Milano con l’XI Brigata Matteotti proprio il 25 aprile, a seguito dell’ordine lanciato via radio proprio da Pertini, e Cesare (Rino) Bescapè, che in carcere fu liberato proprio in quei giorni.