I ristoranti, le gastronomie, i panifici, le gelaterie di Gorgonzolatornano ad offrire l’omonimo formaggio “in purezza” o come ingrediente di specialità salate e dolci. Il 16 e 17 settembre la città, per un intero weekend, torna ad essere la capitale dell’oro bianco-verde, l’inconfondibile formaggio locale, e il suo centro storico si riempie di banchi e banchetti dove il protagonista è ovviamente lui: lo zola.
Primo step della due giorni sarà all’InfoPoint della Pro Loco Gorgonzola, sul Ponte di Milano o in Piazza Cagnola, da dove parte il Gorgo-Percorso, per cominciare a gustare i primi assaggi di crostini e formaggi, passando dalla Polenteria, con polenta alla spina o cucinata nei grandi paioli di rame o anche condita al gorgonzola dolce, per fermarsi poi alla Lasagneria, con lasagne al gorgonzola e ai funghi trifolati, per finire allo stand del risotto allo zola e composta di mirtilli.
Per curiosi e appassionati da segnalare anche il Gorgo-Spritz: un intero piatto degustazione alle specialità al Gorgonzola accompagnato da Aperol Spritz o Prosecco.
Inoltre, durante tutto il weekend si terrà il mercato dei produttori/affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici ad essi collegati.
Il via ufficiale della kermesse gastronomica è venerdì 15 settembre alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra di pittura ‘Chat’ a Palazzo Pirola in Piazza della Repubblica. Se poi venisse fame si potrà scegliere tra due proposte: In piazza della Repubblica, affacciato sul Naviglio Martesana, uno sfiziosissimo street food oppure l’altrettanto gustosa e imperdibile cena ‘Ridi e mangia, che ti passa’, dove saranno servite specialità al Gorgonzola, in compagnia di Iolanda di ‘Belli dentro’ .Per prenotare la cena scrivire a prolocogorgonzola@vodafone.it o chiamare lo 0295301238 in orario pomeridiano.
E per finire lo show con l’ultimo Dominatore del Fuoco, uno dei pochi veri eletti di questa arte circense.
Tantissime le iniziative anche per sabato e domenica, per i bambini, che fra le varie attività potranno cimentarsi con lezioni di cucina, ma anche per i grandi, tra mostre di hobbistica, artigianato , modernariato e antiquariato, oltre che di prodotti enogastronomici, come pure una esposizione di Fiat 500 d’epoca e musica.
Non poteva mancare una tavola rotonda con degustazione: Erborinato a latte crudo. Si può fare? Si può fare. Parola di slowfood.
Tutte le informazioni e il programma completo su : www.prolocogorgonzola.it o www.sagradelgorgonzola,it
FRANCA ANDREONI