Il calcio a Gessate è ripartito grazie alla volontà e all’entusiasmo di un nuovo gruppo dirigenziale, l’ASD Gessate, che si pone come obiettivo primario quello di far appassionare e far crescere attorno a sé una nuova leva di giocatori che possano divertirsi e ottenere risultati soddisfacenti.
“Gessate ha una grande vocazione calcistica e la nuova società ASD GESSATE che ho costituito insieme a Luca Villa Vicepresidente, Luigi Lettieri Segretario, Andrea Vimercati Dirigente settore giovanile ed Emanuela Facchinetti Amministrativo, ha come progetto quello di far ripartire il calcio e di attrarre un numero sempre crescente di ragazzi e ragazze stimolati a vivere lo sport anche come esperienza di vita – ha dichiarato il neo presidente Tommaso Villa, fresco di nomina lo scorso 4 luglio -. Vogliamo creare un settore giovanile forte e capace e il nostro intento è quello di insegnare ai ragazzi lo spirito giusto per affrontare il calcio, e lo sport in generale, nel rispetto dell’avversario e delle regole”.
A marzo di quest’anno è stato dato l’avvio ad un progetto mirato alla conoscenza della nuova realtà calcistica che ha coinvolto gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di Gessate con lezioni teoriche e pratiche tenute dalla professoressa di Educazione fisica, Gabriella Matievich, presso la struttura del centro Romeo Bertini.
“I ragazzi che vi hanno partecipato si sono dimostrati entusiasti e molto interessati e noi ci auguriamo che questo possa essere l’inizio di un nuovo percorso che tenga conto delle necessità e dei bisogni di tutti quei giovani che si sentono spronati e motivati a intraprendere questo sport” ha spiegato Tommaso Villa.
Le squadre che si andranno a formare saranno suddivise, a partire dagli anni 2001 fino al 2012, in diverse categorie: Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Primi Amici. Saranno allenate da coach esperti e da preparatori atletici laureati o laureandi in Scienze Motorie e ci sarà anche la collaborazione esterna di un ex calciatore di serie A con patentino Uefa Pro.
“Ci auguriamo vivamente di poter riportare a Gessate la maggior parte dei ragazzi che attualmente giocano in altre società fuori paese – ha concluso Tommaso Villa-. Inoltre, il centro sportivo che ci ospita è ben attrezzato e adatto a soddisfare tutte le esigenze che questa disciplina richiede e noi vorremmo poterlo sfruttare al massimo delle sue potenzialità”.
“Sono molto contento del fatto che dei ragazzi giovani e appassionati di calcio si siano presi in carico l’onore e l’onere di riportare il calcio sul territorio di Gessate
– ha sottolineato il vicepresidente Luca Villa -. Per quanto ci riguarda li supporteremo con le nostre risorse organizzative e benvenuto sia chiunque voglia collaborare a questo nuovo progetto, può contattare direttamente il presidente Tommaso Villa”.
Gli Open Day, suddivisi per categorie 2005/2006 -2001/2002 – 2010/2011/2012 – si svolgeranno nei giorni 28 agosto e 11 settembre, 31 agosto e 7 settembre, 5 settembre dalle 17.30 alle 19.30, 1, 8 e 15 settembre dalle 17.30 alle 18.30 presso il centro sportivo Romeo Bertini in Via Gramsci,3 che sarà aperto per tutto il mese di settembre per informazioni e iscrizioni. Per contatti: 335/69.62.202.
AUGUSTA BRAMBILLA