Anche quest’anno il Comune di Gessate, per il ventesimo anno consecutivo, aderisce alla iniziativa di volontariato ‘Puliamo il Mondo’ promossa da Legambiente, e invita tutti a partecipare alla giornata che si svolgerà sabato 23 settembre 2017 con ritrovo alle ore 9.00 presso il parcheggio del mercato di Via Aldo Moro.
Nata 35 anni fa a Sydney, in Australia, l’iniziativa ‘Clean Up The World’ è quest’anno giunta alla sua venticinquesima edizione: coinvolge circa 35 milioni di persone in tutto il mondo ed è una occasione di denuncia per le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori.
‘Puliamo il Mondo’ è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili. Per raggiungere questo obiettivo serve l’impegno di tutti. Serve maggiore attenzione alla tutela del territorio ed un impegno continuo e coerente nel tempo’ è il testo del volantino gessatese.
Ogni anno i circoli territoriali di Legambiente di tutta Italia si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per una tre giorni di pulizia generale. I volontari armati di guanti, rastrelli, ramazze e sacconi si ritrovano in piazze, strade, parchi, lungo gli argini dei fiumi, alle stazioni della metropolitana, negli spazi di nessuno delle periferie. Sono giovani, anziani, bambini, italiani e non , amministrazioni locali, imprese, scuole uniti da un unico obiettivo che è quello di rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo.
Vestiti comodi, scarpe pesanti, guanti e bicicletta è tutto quello che serve per partecipare insieme alla buona volontà e allo spirito di collaborazione.
L’iscrizione è gratuita e si effettua presso l’Ufficio Relazioni del comune di Gessate nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18- martedì mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.
Per informazioni tel 02/95.92.99.262 o una mail a urc@comune.gessate.mi.it
AUGUSTA BRAMBILLA