Il 25 settembre la Giunta Comunale di Cologno Monzese ha sancito l’ingresso del Comune nella rete territoriale contro la violenza sulle donne, già composta dai Comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Cusano Milanino e Cormano, attraverso l’approvazione dell’adesione al Protocollo di Intesa dei Comuni del Nord Milano per la promozione di buone prassi operative e strategie condivise per la prevenzione ed il contrasto della violenza nei confronti delle donne.
La rete ha la sua sede fisica presso il Centro Venus sito nei locali messi a disposizione dalla ASST Nord Milano all’interno dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. Il servizio prevede, tra le molte attività, servizi di ascolto, mediazione linguistica, assistenza psicologica e legale, accompagnamento all’autonomia e protocolli medici e infermieristici appositamente approntati per meglio seguire le pazienti vittime di violenze, anche attraverso una formazione specifica per gli operatori
L’Assessore alle Pari opportunità Dania Perego ha dichiarato: “Sono molto soddisfatta dell’adesione di Cologno a questa Rete, l’amministrazione è da anni impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne con il Progetto Artemisia reso possibile dal supporto incondizionato dell’azienda Janssen. Con l’adesione alla rete il comune ha deciso di ampliare le azioni messe in campo per questa difficile problematica investendo anche risorse proprie. Si sta alacremente lavorando anche per l’apertura di uno sportello decentrato della rete sul nostro territorio. Andiamo avanti nella convinzione che questo è un servizio di essenziale importanza per le nostre donne colognesi”.
“Con questa adesione – ha affermato il sindaco Angelo Rocchi – ci siamo impegnati a collaborare in un clima di scambio e reciprocità per realizzare concretamente una rete tra servizi con l’obiettivo di riconoscere e contrastare situazioni e contesti relazionali violenti e coercitivi per le nostre donne, contribuendo a costruire una profonda cultura del rispetto dell’altro”.