L’appuntamento ‘Le vie del miele cernuschese ‘ è ormai alla sua terza edizione. Tutto è pronto per l’apertura di sabato 23 settembre alle ore 9.00 in città, tra piazza Unità d’Italia e piazza Gavazzi, grazie all’organizzazione della Proloco cittadina, insieme al Gruppo Apicoltori Cernuschesi e a varie associazioni e produttori agricoli legati al GAS-osa ,gruppo di acquisto solidale presente da anni in città.
L’evento ruota attorno al mondo dell’apicoltura, che risponde a requisiti di agricoltura sostenibile. Le api non a caso sono un indicatore importante per capire la salute del nostro ecosistema, per cui è necessario prendersi tutta la cura e l’attenzione che meritano.
Non a caso gli organizzatori sostengono che al di là di problemi generali quali il suolo sempre più cementificato e la penuria d’acqua a causa delle siccità ricorrenti, ognuno di noi può contribuire a cambiare lo stato delle cose, con la consapevolezza e un consumo più attento, privilegiando il km zero e il biologico.
L’evento durerà per tutta la giornata con diverse iniziative, una mostra di attrezzi agricoli, assaggi di miele, birra artigianale e street food, Saranno presenti i banchetti di diverse associazioni, laboratori didattici e ludici per bambini come ‘Diventa apicoltore per un’ora’, oppure ‘Porta un vasetto di yogurt vuoto… E noi…’, o ancora fiabe danzanti: ‘Cera una volta’.