Dall’indagine effettuata nel marzo di quest’anno da Cem Ambiente, la società a sistema integrato di servizi ambientali, gli utenti dei servizi di nettezza urbana e raccolta e smaltimento dei 59 Comuni della provincia di Milano e Monza e Brianza, al 90% hanno detto di conoscere chi gestisce il servizio, anzi il 64% è molto soddisfatto e dà un voto alto, tra l’8 e il 10, su come viene fatto. Soddisfano pure le modalità di raccolta, voto medio dell’ 8,27, come la frequenza dei passaggi per il ritiro dei diversi sacchi pari all’8,32, gli orari di esposizione e raccolta rifiuti la percentuale sono dell’ 8,33.
In totale sono state fatte 1.000 interviste con le utenze domestiche, rivolte a diverse tipologie per nucleo familiare, sesso, età, titolo di studio, professione e nazionalità .
I dati sono stati analizzati a totale, per i tre Comuni più grandi (Brugherio, Cernusco sul Naviglio e Vimercate) e quindi raggruppati per continuità geografica in sette aree: Arcorese, Cassanese, Cernuschese, Melzese, Trezzese, Vimercatese e Zona Sud.
E’ stato evidenziato anche come il 70% degli intervistati nei Comuni Ecuo Sacco siano molto soddisfatti del sacco rosso introdotto da Cem, con un voto medio di 7,93, mentre il 74,2% pensa che proprio grazie ad Ecuo Sacco la raccolta differenziata sia migliorata nel territorio.
Positiva anche la conoscenza della piattaforma di raccolta nelle varie località, nota al 95,2% e utilizzata da oltre l’83% dei cittadini con una buona soddisfazione.
“Attraverso questa indagine – spiega Antonio Colombo, Amministratore unico di Cem Ambiente – abbiamo voluto monitorare alcuni parametri del nostro servizio, Tra questi, oltre alla conoscenza generale di Cem, anche la soddisfazione sia per il servizio di raccolta dei rifiuti che di pulizia delle strade, senza dimenticare l’efficacia dei canali di comunicazione societari quali il Numero Verde, il sito,o la App. Il tutto per migliorare sempre di più i nostri servizi, recependo i suggerimenti dei nostri utenti”.
E ancora dall’indagine risulta che il 95,2% conosce la piattaforma ecologica e poco più dell’83% l’ha utilizzata. Inoltre il 66,5% degli intervistati sono a conoscenza della raccolta rifiuti elettronici RAEE, apparecchi elettrici, elettronici e medicali, e nell’ultimo anno il 49,3% dei conoscitori ha utilizzato il servizio.
Sono stati anche dati consigli che Cem sottolinea utili per migliorare la pulizia di strade e marciapiedi (voto: 6,95), giudizi sono positivi pure sulla rumorosità dei mezzi in azione (7,71), la rapidità del servizio (7,74) e per la pulizia delle aree di mercato (7,79).
L’aspetto che ottiene la valutazione media più bassa riguarda la pulizia dei marciapiedi (voto: 7,09). e la pulizia attorno ai cestini con un voto medio di 6,90. Da migliorare anche la pulizia degli spazi dopo la raccolta (7,57). Un dato interessante: il 95% degli intervistati ritiene che la presenza di sporcizia e sacchi abbandonati sia dovuta alla maleducazione dei cittadini
Altrettanto buoni i risultati relativi ai canali di comunicazione utilizzati da Cem: il 12,3% usa il Numero Verde per risolvere problemi o avere informazioni con una soddisfazione elevata (7,84), soprattutto per la cortesia degli operatori (8,32). Solo il 5,5% degli intervistati usa il sito internet di CEM Ambiente, lo trova utile (voto: 8,04) sia per la facilità di navigazione (8,19), che per il reperimento dei contatti (8,20) e la chiarezza delle informazioni (8,15).
Un’utenza pari al 10% conosce l’App di CEM Ambiente Differenziati e la trova semplice (voto:8,44) e chiara (8,30).
L’indagine ha riguardato pure le attività commerciali del territorio con 200 interviste: i risultati risultano essere in linea con il monitoraggio sui cittadini.
La richiesta di miglioramento però, in questo caso, viene riferita alla raccolta di rifiuti elettronici Raee e degli oli vegetali esausti.
Inoltre ritengono possa essere migliorabile la pulizia di strade e marciapiedi riferita soprattutto alla categoria degli artigiani.
FRANCA ANDREONI