Quest’anno le feste patronali della città di Brugherio, quella di San Bartolomeo e quella della Beata Vergine Maria del Rosario, saranno accompagnate da svariate iniziative patrocinate dal Comune.
Si inizierà sabato 7 ottobre con una camminata storica lungo la tappa nr. 39 del Cammino di Sant’Agostino, organizzata dal CAI Brugherio, che attraverserà il Parco Increa intorno alle ore 14.00. L’escursione si concluderà con un itinerario culturale per cascine guidato da Renato Magni.
Alle ore 15.00, in Sala Consigliare, si terrà la consegna delle onorificenze e alle ore 17.30, nella Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva, sarà inaugurata la mostra ‘Comunità d’Arte 1971. Il gruppo musica e le sue metamorfosi’ a cura dell’Associazione Agorarte, con l’intervento musicale di Giulia Gambaro, violino, e Dmitriy Pegassov, chitarra.
Alle ore 21.00, il concerto per organo con Wolfgang Kleber chiuderà la giornata nella Chiesa San Bartolomeo in piazza Roma.
Domenica 8 ottobre l’epicentro della festa si sposterà in piazza Roma, dove una grande tensostruttura ospiterà una vera e propria fattoria didattica con tanto di mezzi agricoli quali vecchi trattori, battesimo della sella e Volo del Falco.
Non manchereanno lunghe file di bancarelle per tutte le vie del centro, con ristoratori all’opera per garantire gustose pietanze ai visitatori, e stand delle Associazioni di Volontariato sociale cittadino, delle baby sitter formate nel corso di Afol e delle Associazioni Sportive con dimostrazioni, in particolare quella di ‘baskin’ in via De Gasperi.
Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket, ma ha caratteristiche particolari ed innovative perché permette a giovani normodotati e giovani con disabilità di giocare nella stessa squadra composta sia da ragazzi che da ragazze.
Intanto, il CAI sarà presente, dalle 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con la parete di arrampicata presso il Cortile della Lettura Tina Magni, in via talia 19, per far arrampicare in sicurezza grandi e piccini. Il pomeriggio della domenica proseguirà alle ore 17.00, in piazza Roma, con il tradizionale e atteso spettacolo musicale dei ragazzi del Brugo che si esibiranno in concerto con un Allegro Moderato. E intorno alle ore 22.00 fantasiosi fuochi d’artificio coloreranno il cielo di Brugherio.
Lunedì 9 ottobre di nuovo in pista alle ore 15.00, quando piazza Roma diventerà teatro del curioso ‘albero della cuccagna’. Coraggiosi arrampicatori cercheranno di issarsi su un palo alto 8 metri, sulla cui vetta faranno bella mostra leccornie di ogni tipo. Dulcis in fundo, l’immancabile luna park nell’area di via Turati per tutto il lungo weekend delle Feste Patronali.