Brugherio ci ha preso proprio gusto e con l’edizione numero 8 la città torna ad essere il palcoscenico del festival internazionale del teatro urbano. ‘sIride 2017’ apre i battenti il 14 settembre e fino al 17 la città offrirà musica, clown, magie e tanto altro.
L’assessore alla cultura Laura Valli si diverte:“…e sono otto! Che fa rima col donna e la regina delle canoe. Otto per mille, super otto, ma sono guai se l’otto è in condotta. Otto sono anche i pianeti, i petali del fiore di loto, le zampe dei ragni; ottavo è il mese di agosto e, se l’otto è volante, ci divertiamo al luna park. Otto. Come gli anni di sIride”.
Dopo aver percorso tutti e sette i colori dell’iride la kermesse, organizzata dal comune e dalla direzione artistica della Compagnia Eccentrici Didarò, sarà l’anno dedicato all’arcobaleno.
Per l’ottava edizione sono tante le proposte nel programma: la prima è sicuramente l’omaggio a Maria Callas alla quale è dedicata la giornata di sabato 16 settembre, che proprio in quella data 40 anni fa ha lasciato un vuoto incolmabile sulla scena dell’opera lirica.
‘Tutti all’opera’ è il filo conduttore della giornata che accompagna gli appuntamenti che vanno dalla narrazione di Ferruccio Filipazzi, ‘Turandot – La principessa di Gelo’ alla presentazione del libro ‘Il bel mestiere – Artigiani e Maestranze nel Teatro d’Opera’ dell’autrice e giornalista Clizia Gurrado, al teatro di Francesca Zoccarato che propone ‘Divina’, spettacolo sulla Callas.
Non manca neppure un tocco circense nella giornata con ‘La fucina del circo’ che in piazza Roma propone le acrobazie de ‘Il viaggio di una crinolina’.
Il programma molto fitto si svolge in diversi punti: parco di Villa Fiorita, piazza Roma, Cascina Increa, sala consigliare, Serra de Pisis e Cortile della lettura Tina Magni , alla biblioteca , dove in particolare domenica 17 settembre sarà allestito lo spazio all’insegna dei più piccoli e Luca Chieregato racconterà storie affascinanti, mentre Gino Balestrino li farà sognare con i burattini in ‘Cappuccetto Rosso’.
Un grande e atteso ritorno è quello dei tamburi giapponesi che inaugurano sIride il 14 settembre alle ore 21.00 in piazza Roma, quando l’Associazione Progetto Taiko di Lecco porta ‘La voce del tuono’, un concerto di Taiko, le potenti percussioni giapponesi.
Insomma il Teatro urbano travolgerà gioiosamente Brugherio fra musica, acrobazie, storie senza confini e soprattutto senza biglietti d’ingresso.
C’è anche posto per i piaceri del gusto al ‘Park food’, lo spazio dedicato a degustazioni gastronomiche nel parco di Villa Fiorita, il 17 settembre dalle ore 12.00 alle ore 19.00.
Per consultare il programma completo della manifestazione consultare.
www.comune.brugherio.mb.it oppure www.glieccentricidadaro.com
FRANCA ANDREONI