Quest’anno la Sezione CAI di Brugherio aderisce all’iniziativa nazionale ‘Cammina CAI 2017, che si pone l’obiettivo di far conoscere lo straordinario patrimonio di percorsi con valenza storica, culturale e antropologica esistenti in Italia.
La camminata storica organizzata dal Cai Brugherio avrà luogo lungo una tappa del Cammino di Sant’Agostino, e partirà sabato 7 ottobre.
Il percorso è quello che collega il centro di Milano a Cernusco sul Naviglio: da qui, transitando per strade di campagna e attraversando una zona del PLIS Est delle Cave (Piano Locale d’Interesse Sovracomunale), si giungerà a Brugherio con un itinerario alla scoperta di alcune cascine storiche del territorio.
In preparazione alla camminata del 7 ottobre, CAI Brugherio organizza, con il patrocinio del Comune di Brugherio, un incontro ad ingresso libero in programma per venerdì 29 settembre alle ore 21.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca civica (via Italia 27).
Relatore della serata sarà Renato Ornaghi, brianzolo DOC e grande appassionato del territorio in cui vive, autore di diverse opere dedicate alla Brianza. In particolare, nel 2008 ha curato la pubblicazione del ‘Cammino di Sant’Agostino’, un percorso di pellegrinaggio – da compiersi non necessariamente, ma preferibilmente a piedi – che collega nelle sue tappe 25 santuari mariani del territorio brianteo. Articolato in 18 giorni di cammino per una lunghezza di 410 chilometri, è innanzitutto un percorso di fede, ma anche un tragitto di meditazione, su un territorio ricco di testimonianze artistiche, storiche e religiose ancora sconosciute ai più. Terra abitata da letterati e poeti, luogo per ville di delizia di antichi nobili proprietari terrieri o di più moderni imprenditori, ancora oggi la terra brianzola sa coinvolgere e stupire il viaggiatore meno distratto con inedite sorprese.
Per maggiori informazioni rivolgersi a: CAI Brugherio, viale Brianza 66, tel. 039 878599 – caibrugherio@tin.it – www.caibrugherio.com