L’Amministrazione Comunale di Segrate assieme all’associazione ‘D come Donna’, per il sesto anno consecutivo presentano la rassegna letteraria ‘Una trama di fili colorati’. Anche quest’anno verrà inaugurato un percorso che ha lo scopo di coinvolgere, aggregare, far uscire dal proprio privato e sollecitare spunti di riflessione sul ruolo della donna, sui suoi diritti, oggi come ieri, con l’intento di far crescere la stima e la consapevolezza di sé ed allargare uno spazio di dialogo tra le donne, con le sue innumerevoli sfaccettature e visioni, proprio come una trama di fili colorati.
Sabato 10 giugno alle ore 17.00, presso il Centro Culturale Verdi, si terrà il primo incontro dal titolo ‘Trame gialle e noir di una giornalista che ascolta il respiro di Milano’, che vedrà come protagonista la scrittrice e giornalista Rosa Teruzzi. Nata a Monza, vive e lavora a Milano ma per scrivere si ritira sul lago di Como, in un vecchio casello ferroviario dove colleziona libri gialli. È tra le autrici presenti nelle antologie ‘Cuori di pietra e Facce di Bronzo’ (Mondadori) e tra le sue pubblicazioni troviamo: ‘Nulla per caso’ (Sperling&Kupfer), ‘Il segreto del giardiniere’ (Mondadori), ‘Il prezzo della bellezza’ (Rusconi).
L’incontro darà modo all’autrice di presentare i suoi ultimi romanzi ‘La sposa scomparsa’ (2016) e il recentissimo ‘La fioraia del Giambellino’ (2017), due gialli affascinanti che hanno come protagoniste un trio di scatenate detective per le vie di Milano, pubblicati entrambi da Sonzogno. La giornata di sabaro sarà anche l’occasione per raccontare della sua professione di giornalista e, in particolare, del suo ruolo di caporedattore della trasmissione televisiva ‘Quarto Grado’ in onda su Retequattro. Rosa Teruzzi dialogherà con la giornalista Palma Agati, dalle vicende dei suoi romanzi sino alla cronaca nera, per offrire al pubblico qualche spunto di riflessione sul lavoro delle donne nell’informazione. Le letture di Noemi Bigarella arricchiranno l’incontro.
A.B.