Medaglia d’oro per il GIS Milano al 49esimo Campionato Nazionale Giovanile UISP. Tenutosi a Riccione, dal 22 al 25 giungo, il Campionato Nazionale di nuoto ha visto più di 4.500 atleti e più di 126 società, tra cui, la società sportiva dilettantistica segratese la quale, dal 1991, gestisce gli impianti sportivi di Cologno, Pioltello, Monza Triante, Pieve Emanuele e Pessano con Bornago.
69 in tutto gli atleti che, nelle categorie Esordienti B ed Esordienti C (anni 2007- 2010) e provenienti dagli impianti del GIS Milano si sono iscritti e presentati al Campionato con l’obiettivo si, di salire sul podio, ma anche soprattutto quello di vivere un’esperienza piena di emozioni e divertimento. “Partecipiamo da più di vent’anni a questa manifestazione, della quale deteniamo anche alcuni record, e ogni volta è un’esperienza sportiva ed educativa straordinaria -dice Nando Rossi, referente della società per il settore agonistico – per molti dei nostri bambini è un ‘battesimo del fuoco’, si trovano di fronte per la prima volta a una manifestazione grande e importante e per tanti è la prima esperienza lontani da casa senza mamma e papà: un mix di agonismo e vacanza in un bel clima di festa con i loro compagni, gli allenatori e i loro coetanei da tutta Italia. I risultati? Buoni anche quest’anno, il livello tecnico è cresciuto molto. L’importante però è che i bambini partecipino, si divertano e imparino”.
E i risultati, come racconta Nando Rossi, sono davvero stati buoni: Jean Claude Gerloni e Lara Oggionni, entrambi giovanissimi atleti di Pessano, si sono aggiudicati, rispettivamente, la medaglia d’oro nella specialità dei 50m stile libero, e quindi titolo italiano Uisp (con un tempo record di 32’24’’ e arrivando secondo alla gara dei 50m rana) e una medaglia d’argento per Lara, seconda assoluta nei 50m rana, con il tempo di 41’30’’. “E’ stata una trasferta emozionante e impegnativa, ma siamo molto soddisfatti: i bambini si sono comportati benissimo sia in vasca sia fuori – racconta Barbara Monteverdi, responsabile del settore agonistico della Piscina di Pessano con Bornago– i nostri atleti hanno migliorato i loro tempi e siamo andati di nuovo a medaglia, confermandoci tra le società al vertice a livello territoriale in una manifestazione che cresce di anno in anno alzando il livello tecnico”.
Infatti, la bravura dei 69 atleti, accompagnati durante questi tre giorni sportivi da nove allenatori dello staff tecnico, ha fatto si che il GIS Milano, oltre alle medaglie d’oro e argento dei due ragazzi di Pessano -allenati entrambi da Massimiliano Collio– si classificasse, grazie agli ottimi risultati delle staffette degli Esordienti C, come quarta tra le società sportive lombarde iscritte. Lo stadio del nuoto di Riccione è stato dunque il cuore di questo fantastico ritrovo sportivo che, nelle sue vasche di 25 metri e in quella olimpionica da 50, ha fatto vivere davvero grandi e forti emozioni.