Un’idea decisamente inusuale per presentare la città di Gorgonzola, quella portata avanti dagli studenti delle classi seconde dell’Istituto Marconi, che hanno proposto una ‘caccia al tesoro’ per conoscere meglio la città.
Non quella dove si trovano le cose nascoste, bensì una ‘caccia’ di testi per trovare le parole più vicine per raccontare la città e la sua storia. Questo il frutto di un laboratorio ideato dall’associazione Clock per il progetto ‘Storytelling – narrazioni di comunità’, che verrà presentato venerdì 9 giugno alle ore 21.00 presso la Biblioteca civica ‘Franco Galato’. Un lavoro di ricerca bibliografica per avvicinare i ragazzi alla biblioteca, quale luogo di cultura e ai suoi strumenti, perché la conoscenza e l’amore per l’arte passa attraverso la consapevolezza della storia del luogo in cui si vive. La ricerca utilizzerà sia gli strumenti più tradizionali che gli strumenti online, per una vera e propria ‘Caccia ai luoghi’, utilizzando una scrittura e un linguaggio più vicina e in sintonia con le nuove generazioni.
Il risultato è un’agile guida che in poche pagine racchiude informazioni sul territorio, la demografia, il passato, quello più remoto, attraverso i monumenti cittadini e gli avvenimenti storici; il passato recente fatto di successi sportivi e manifestazioni cittadine per il recupero delle tradizioni dove, un posto d’onore, spetta al formaggio erborinato che dà il nome alla città.