La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale, istituita il 2 giugno 1946 data del referendum costituzionale con la quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di stato-monarchia o repubblica- dare al Paese. Esso rappresentò la prima votazione a suffragio universale indetta nel nostro paese e la prima celebrazione avvenne il 2 giugno del 1948 in via dei Fori Imperiali a Roma con l’alzabandiera solenne e la deposizione della corona d’alloro alla tomba del Milite Ignoto.
A Gessate, da tre anni, l’amministrazione comunale convoca in Aula Consiliare “Falcone e Borsellino” tutti i ragazzi che arrivano al compimento della maggiore età per la consegna della Carta Costituzionale e che quest’anno sono stati 72.
“Grazie a Voi per essere qui nel giorno del 2 giugno che la Repubblica Italiana identificata come la data che ha cambiato le sorti del nostro paese– ha esordito il sindaco Giulio Sancini-. I Padri Fondatori della Costituzione Italiana si sono impegnati, trasversalmente, in un processo articolato per vedere la nascita di un documento che noi tutti conosciamo e che è forse tra le più complete costituzioni al mondo in termini di espressioni e contenuti”.
I ragazzi e le ragazze presenti, circa una ventina, si sono alternati sul palco e hanno ricevuto emozionati la carta costituzionale insieme a un testo con alcune brevi riflessioni mentre per tutti gli altri ci sarà la possibilità di ritirarla presso gli uffici comunali.
“Voi qui avete dimostrato grande senso civico e responsabilità e fate in modo che anche i vostri compagni vengano a ritirarla- rimarca il sindaco– perché la lettura di questo testo vi permetterà di cogliere i principi fondanti che sono alla base della vita civile e della collettività”.
“Noi crediamo realmente nelle potenzialità dei giovani che hanno dato dimostrazione di rispondere sia a bisogni del territorio che ai propri, così come è avvenuto con la partecipazione al Forum Giovani e al Consiglio dei Ragazzi- ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili Marianna Calenti “
Presente in sala Nico Acampora, coordinatore del progetto Forum Giovani, che soddisfatto della presenza odierna ha commentato “Ero curioso di vedere questi neo diciottenni e vi dico che siete straordinari perché essere qui è un gesto importante. Potere è un verbo che implica avere la capacità di cambiare il presente e costruire il futuro e voi dovete mettere in campo le vostre istanze e le vostre capacità attraverso i canali istituzionali e sociali a vostra disposizione”.
Il sindaco Giulio Sancini ha terminato la seduta con una bella foto di gruppo dei ragazzi con l’auspicio che “possiate continuare a mettere in gioco tutti i giorni la vostra volontà nel costruire e trovare i modi attraverso i quali farlo, il Forum Giovani e l’amministrazione comunale sono qui per sostenervi”.
A.B.
Gessate, 02/06/2017.