I gruppi di controllo di vicinato sbarcano anche a Cologno Monzese: un efficace strumento di sicurezza, già sperimentato a livello nazionale e in comuni limitrofi, è pronto ad arrivare in città. Il 1 e 8 luglio infatti, il Comune e l’associazione ‘Controllo del Vicinato’ presenteranno alla cittadinanza il progetto in corso di concretizzazione.
L’associazione, costituita nel 2013, consiste in una rete territoriale composta da volontari cittadini e specialisti che forniscono consulenza e supporto a comuni, associazioni e cittadini che intendono sviluppare programmi di sicurezza partecipata sul territorio.
Il primo incontro è fissato per sabato 1 luglio alle ore 10.00 nella Sala comunale di via Trento 14: nel corso della mattinata verrà spiegato il progetto, con i saluti del sindaco Angelo Rocchi e dell’assessore alla sicurezza Giuseppe Di Bari. A spiegare in cosa consiste il progetto, basato sulla collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, ci sarà il comandante della Polizia locale Silvano Moioli assieme a Rodolfo Principi e Leonardo Campanale dell’associazione Controllo del vicinato. L’incontro si replicherà sabato 8 nella sala conferenze dell’istituto scolastico di via Toti.
“La sicurezza è una delle nostre grandi preoccupazioni ed una delle battaglie che portiamo avanti con maggiore determinazione per i nostri cittadini – ha commentato il primo cittadino –. I cittadini che vorranno partecipare agli incontri aperti, scopriranno i vantaggi della collaborazione fra residenti, dell’ascolto, dell’osservazione, e della collaborazione con le Forze dell’Ordine”.
Come si può apprendere dal sito dell’associazione, gruppi di controllo del vicinato sono già attivi nei comuni limitrofi di Brugherio, Cernusco sul Naviglio e Segrate.
LUCA CASTELLI