Anche Cologno Monzese, sulla scia di molti comuni della Martesana, ha attivato il bando di selezione per il servizio civile nazionale, per il quale sono richiesti 6 giovani volontari che verranno impiegati in vari settori di interesse pubblico: due nel settore assistenza, due in quello della tutela ambientale, uno per l’ufficio sport e cultura e infine l’ultimo in biblioteca.
Le domande di partecipazione, indirizzate all’ente promotore del progetto ANCI Servizio Civile nazionale e Regione Lombardia, dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 26 giugno all’indirizzo mail protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it, o come raccomandata A/R, o consegnate a mano sempre all’ufficio protocollo del comune.
Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti comunitari o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio civile nazionale. La durata del servizio è di dodici mesi ed ai volontari spetterà un assegno mensile di 433,80 euro.
L’Assessore al Lavoro, Simone Rosa, ha così commentato: “Questo bando, promosso in collaborazione con ANCI Lombardia, dimostra che l’Amministrazione vuole investire molto sulle nuove generazioni. Al giorno d’oggi le possibilità di impiego sono scarse a causa di una crisi che attanaglia la società ma noi, in controtendenza, aderendo a questo protocollo, abbiamo deciso di investire sulle nuove leve dando la possibilità a sei giovani di lavorare per un anno nella macchina comunale”.
Gli fa eco il sindaco Angelo Rocchi: “Mi auguro che questo bando possa costituire una concreta occasione di aiuto per i giovani colognesi e le loro famiglie”.
FRANCA ANDREONI